Chi Siamo

La Polisportiva Dueville è un'Associazione Sportiva Dilettantistica che ha come obiettivo principale la promozione dello sport dell'Atletica Leggera. Le proposte educative e sportive si strutturano come segue :

CENTRO DI FORMAZIONE SPORTIVA

Attività proposta ai ragazzi/e di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Questa attività sportiva viene svolta con allenamenti bisettimanali della durata di un'ora ciascuno. I due gruppi di ragazzi/e sono misti e svolgono un programma di allenamento differenziato. Nel primo gruppo (1^ e 2^ elementare) l'attività polivalente prevede lo svolgimento di esercizi, giochi e piccole gare che fanno parte di diverse discipline sportive quali l'atletica, la pallavolo, il basket con l'obiettivo di insegnare al giovane il rispetto delle regole e allo stesso tempo intrudurre i gesti sportivi in forma generale che saranno poi approfonditi nel corso degli anni successivi. In questo periodo la componente ludica e fantastica viene presentata costantemente al fine di stimolare la produzione di un movimento libero e incondizionato.

Nel secondo gruppo (3^,4^ e 5^ elementare) l'attività, sempre polivalente, si arricchisce di ulteriori elementi tecnici e atletici che sono tipici degli sport individuali e di squadra più comuni. In questo periodo vengono presentate anche abilità che derivano dal tennis dalla pallamano e dal calcio. La componente ludica ed educativa rimane sempre alta e rappresenta il cardine di tutta la programmazione dell'attività. Nel corso dei cinque anni i ragazzi/e arriveranno a conoscere e distinguere le diverse espressioni tecniche e dinamiche dei vari sport al fine di poter scegliere ,all'ingresso della scuola media, la disciplina sportiva più congeniale alle proprie caratteristiche psico-fisiche.


ATLETICA LEGGERA

L'attività viene proposta ai ragazzi/e a partire dai 9 anni. L'obiettivo principale da perseguire è la promozione dell'atletica nell'insieme delle specialità sportive che la compongono (corse, salti e lanci). La squadra, storicamente affiliata al Centro Sportivo Italiano, a partire già dagli anni 70 continua a svolgere la promozione e la divulgazione dell'atletica in ambito Provinciale, Regionale e Nazionale. Il fiore all'occhiello del Dueville è rappresentato dal mezzofondo, disciplina che mette a dura prova le caratteristiche di resistenza mentale e fisica dell'atleta. Nel corso di questi ultimi anni la società sportiva ha perseguito dei risultati lusinghieri culminati con tre Titoli Italiani successivi di Cross conquistati rispettivamente a GUBBIO anno 2010, VICENZA anno 2011 e PISA anno 2012, prima società a livello nazionale a suggellare un fantastico "TRIS". Oltre al Cross l'attività estiva su pista ha evidenziato anche le doti velocistiche di alcuni atleti che sono ancora da sviluppare e finalizzare. Dall'anno 2003 inizia l'avventura in ambito FIDAL con il settore giovanile nelle categorie ES/RA/CA con la partecipazione al Campionato Regionale Giovanile di Cross e alle gare individuali e a staffetta su pista. Nell'anno 2015 la società si è laureata Campione d'Italia CSI su pista a GROSSETO, vincendo anche il titolo nella categoria maschile. Nel 2016 sempre su pista a ROVERETO abbiamo conquistato il Titolo Nazionale nella categoria femminile. Tra gli atleti che nel corso degli anni si sono maggiormente distinti in ambito regionale e nazionale citiamo nella velocità Luca Brazzale, Marco Zambon ed Elena Giorda, nei lanci Marco Dal Santo, nel mezzofondo Debora Xausa, Giada Zazzaron, Giorgia Converti e Gloria Talli. Tra gli atleti ancora in attività meritano una menzione Gloria Tessaro Campionessa Italiana di Cross Studenteschi nel 2004 a Reggio Calabria più volte argento ai Campionati Italiani di categoria nelle distanze dei mt. 800 e 1500 tutt'ora sempre ai vertici assoluti di categoria nelle distanze dei mt 1500, 3000, e 5000, nel 2015 Vicecampionessa Italiana su pista ai Campionati Assoluti di Torino, e maglia azzurra al successivo meeting internazionale in terra francese; Chiara Renso più volte Vicecampionessa Italiana di Cross, e su pista nella distanza dei mt 3000 maglia azzurra ai Giochi del Mediterraneo in Marocco nell'anno 2008, e Chiara Lionzo specialista nella gara dei 3000 siepi; Elena Bellò più volte campionessa italiana di categoria nei mt. 800 e da anni nel giro della nazionale.

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Condividi

Chi Siamo

Seguici su facebook

Csz Mascotto Datamaze Auxonet C & D SYSTEM Diatex Steel Tech

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK