18-19/05/2019 PROTAGONISTI REBECCA E NON SOLO...

18-19/05/2019 PROTAGONISTI REBECCA E NON SOLO...

Vittorie e record societari ormai una costante dai nostri giovani

In questa "finta" primavera caratterizzata dalla presenza costante, continua ed ostinata di pioggia e vento quasi tutti i giorni, continua con grande difficoltà lo svolgimento del programma gare previsto dal fitto calendario Fidal, tra prove disputate in condizioni limite ed alcuni obbligati rinvii, nei casi ove non si può garantire la sicurezza agli atleti per lo svolgimento dei gesti sportivi previsti dalla specialità.

In questo contesto molto "umido", il fine settimana scorso ha visto lo svolgimento in Veneto di alcune importanti manifestazioni del settore assoluto, nelle quali erano presenti nostri atleti ed atlete con la divisa "orange" dell'Atletica Vicentina. Sono arrivate ancora una volta ottime notizie dalle prestazioni dei nostri giovani.

MONSELICE 18 MAGGIO: nella storica cittadina padovana si sono svolti sabato 18 maggio i Campionati Italiani Assoluti dei 10.000 metri su pista. Era presente la nostra mezzofondista azzurra Rebecca Lonedo, l'anno scorso Campionessa Italiana in questa specialità nella categoria Promesse nella prova disputata a Ferrara, e che da quest'anno gareggia per la categora Seniores.

La nostra forte atleta non ha tradito le attese rendendosi protagonista di una gara di grande spessore, lottando alla pari con le migliori specialiste assolute italiane; i venticinque giri dell'anello ovale sono stati percorsi con grande regolarità da Rebecca, che ha concluso vicinissima al podio in 4^ posizione, in una prova che ha visto trionfare l'azzurra Isabel Mattiuzzi. Per Rebecca anche la soddisfazione di migliorare sensibilmente il record personale, e societario per Polisportiva Dueville, su questa distanza, con il tempo di 34'27"83, togliendo quasi un minuto al suo precedente primato.

Complimenti vivissimi alla nostra giovane mezzofondista, la stagione su pista è partita bene, e questo depone a favore dell'impegnativo lavoro d'allenamento svolto, coordinato dall'allenatore Gianni Faccin; ci aspettiamo sicuramente altre soddisfazioni nelle prossime gare da parte della brava Rebecca (foto Passerini) RISULTATI

VICENZA 18-19 MAGGIO: tocca al campo sportivo di Vicenza "G.Perraro" ospitare la 2^ prova del Campionato di Società Allievi, dopo la disputa della prima tappa a Vittorio Veneto, martoriata dal maltempo che ha costretto al rinvio e allo spostamento di numerose prove, svolte poi successivamente in parte a San Biagio di Callalta, durante il CdS assoluto, ed in parte proprio a Vicenza in alcune serate infrasettimanali. Nonostante la pioggia ed il freddo si è riusciti a completare quasi interamente il programma gare previsto, rinviando solo il martello maschile, l'asta ed il disco femminile, con recupero previsto durante la settimana. Bisogna fare i complimenti allo staff di Atletica Vicentina per la riuscita della manifestazione nonostante l'avversità del meteo, ben sapendo il duro lavoro necessario per preparazione e assistenza alle gare, in particolare quando piove senza soluzione di continuità come in questo week end.

I giovani atleti provenienti da tutta la regione hanno comunque onorato la manifestazione, gareggiando con grande impegno ed anche con risultati di tutto rispetto, e di buon livello sono state anche la prove dei nostri Allievi ed Allieve, in campo sia sabato che domenica.

Prima a gareggiare sabato è Chiara De Rosso, nel lancio del martello femminile, per lei gran lancio da 38,13 metri con l'attrezzo da 3 kg, che le vale il 7° posto e il record societario di categoria, brava Chiara! Per Giulia Pieropan c'è il debutto nei 400 metri, distanza un pò temuta dalla nostra giovane velocista, abituata a misure più corte, ma la sua prova è veramente buonissima, con una corretta distribuzione delle energie che le ha consentito di chiudere bene, prima nella sua serie e 7^ assoluta, con un positivo 1'02"85, un buon punto di partenza per le prossime gare. Nei 1500 metri scende in pista Francesca Dalla Pozza con il ruolo di favorita, conseguente agli eccellenti risultati sin qui conseguiti a livello sia regionale che nazionale; settimana da stakanovista per lei reduce dal CDS assoluto di domenica scorsa e dagli studenteschi di mercoledì, il copione vede lo sviluppo di una gara tattica che la nostra mezzofondista controlla con disinvoltura, per poi produrre una grande accellerazione nel giro finale, ed andare a vincere in 4'45"15.

Si riparte domenica con un tempo ancora più uggioso, ma come diceva una famosa canzone, "the show must go on", e quindi avanti con il programma, ed il primo dei nostri a cimentarsi con la pista bagnata del "Perraro" è Leonardo Prebianca nei 400 ostacoli, che a giudicare dal risultato non risente minimamente delle condizioni meteo, ottenendo un buon 5° posto, ed andando a ritoccare il suo primato societario ottenuto qualche settimana fa, con il nuovo pb di 1'00"64. Nei 3000 gareggia Nicola Cristofori, anche lui reduce da un tour de force settimanale con il recupero del CDS Allievi e gli studenteschi, ma il nostro mezzofondista è abituato alla fatica in pista, ed infatti sfodera un'eccellente prestazione, chiusa con il 2° posto, e con il ritocco del suo primato societario, con il tempo di 9'03"34. Parte poco dopo la prova di marcia, e la nostra Maria Clelia Saccardo, che ormai ci ha abituato sin troppo bene, è ancora una volta protagonista assoluta, confermando la sua indiscutibile leadership a livello regionale, andando a vincere una gara percorsa totalmente in solitaria davanti a tutte la avversarie, con il tempo di 26'41"21.

La giornata di gare si conclude come da tradizione con le staffette 4x400, e la squadra "orange" vede la partecipazione di Francesca Dalla Pozza, mezzofondista prestata alla velocità per l'occasione. Insieme alle compagne di squadra Arianna Battistella, Mariasole Muraro e Zoe Tessarello ne viene fuori una grande gara, conclusa al 1° posto con ampio margine dalla formazione berica, con il tempo di 3'57"15, vicinissimo al record societario di Atletica Vicentina, e miglior tempo stagionale italiano di categoria, complimenti a Francesca, Arianna, Mariasole e Zoe! RISULTATI

Prosegue quindi alla grande la stagione su pista dei nostri ragazzi, in attesa dei prossimi appuntamenti, primo su tutti quello duevillese di domenica 26 maggio, dove ospiteremo la 2^ giornata del Campionato Provinciale CSI su pista. Per l'occasione ci auguriamo innanzitutto bel tempo (sarebbe ora ormai...), e poi una grande partecipazione di atleti e di pubblico, come da tradizione nelle nostre prove casalinghe.

Buona continuazione a tutti, by Luciano!

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

News

Prossime gare

18-19/05/2019 PROTAGONISTI REBECCA E NON SOLO...

Seguici su facebook

Auxonet Csz Mascotto Diatex GD Clima

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK