10-11/12/2019 CONFERME DAI NOSTRI GIOVANI AGLI STUDENTESCHI DI CROSS

10-11/12/2019 CONFERME DAI NOSTRI GIOVANI AGLI STUDENTESCHI DI CROSS

Nicola ed Emily, ma non solo... grandi protagonisti

A fine anno si svolgono come di consueto i Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre, che coinvolgono le Scuole Medie e le Scuole Superiori. Come da tradizione i giovani atleti di Polisportiva Dueville si mettono in luce anche quando vestono le casacche dei rispettivi Istituti Scolastici di appartenenza. Vediamo com'è andata.

SCUOLE MEDIE: dopo le prove d'Istituto, per le scuole medie si sono svolte le fasi distrettuali, che hanno visto coinvolti circa 1200 studenti.

Martedì  26 novembre, dopo due rinvii causa maltempo, si sono svolte al Parco Querini di Vicenza due delle fasi distrettuali previste.

Alla distrettuale “Vicenza paesi limitrofi” hanno partecipato, con le rispettive scuole, alcuni nostri atleti. Per l’Istituto Comprensivo Roncalli di Dueville Francesco Zanuso nella categoria ragazzi (prima media), Sofia Copiello e Lorenzo Culici nella categoria cadetti (seconda e terza media). Nella categoria cadette presenti anche Alessia Sabino per l’Istituto Comprensivo Sandrigo e Aurora Zolin per l’Istituto Comprensivo Monticello Conte Otto.

In una giornata soleggiata e non particolarmente fredda, con un percorso modificato rispetto agli anni precedenti a causa delle condizioni del terreno, le gare hanno preso il via in perfetto orario e il primo dei nostri atleti a gareggiare è stato Francesco che ha concluso la sua gara al 20° posto. A partire sono poi le cadette con Sofia che giunge al traguardo per prima e, con l’aiuto delle sue compagne di scuola, conduce la squadra del Roncalli Dueville sul gradino più alto del podio e conquistando così l’acceso alla finale provinciale.

Buone anche le prove di Aurora (36^) e Alessia (47^) su oltre  60 ragazze.

Nell’ultima gara della giornata ha preso il via Lorenzo, che però a causa di un dolore fisico ha dovuto dichiarare forfait prima della conclusione. 

Il giorno precedente lunedì 25 novembre a Marano si era svolta un’altra  distrettuale a cui hanno partecipato, nella gara delle Cadette, tre nostre atlete: Matilde Olimini, Noemi Di Martino e Anna Duso per l’Istituto Comprensivo Villaverla-Montecchio. Matilde e Noemi classificandosi, rispettivamente  al quarto e quinto posto hanno portato sul terzo gradino del podio e alla finale provinciale la squadra della loro scuola. Brava anche Anna (33^).

Mercoledì  11 dicembre, nella bellissima cornice del Parco dell’Amicizia a Tezze sul Brenta, si sono svolte le fasi provinciali dei campionati studenteschi di corsa campestre per le scuole secondarie 1°. Tre nostre atlete hanno partecipato in rappresentanza delle loro scuole: Matilde Olimini e Noemi Di Martino per l’Istituto Comprensivo Villaverla-Montecchio e Sofia Copiello per l’Istituto Comprensivo di Dueville.

In una giornata resa meno fredda da un sole splendente, le gare hanno preso il via in perfetto orario e dopo le categorie ragazze, ragazzi e la corsa adattata a coppie finalmente è arrivato lo sparo anche per le nostre atlete, “promosse“  a cadette per una diversa classificazione delle categorie nei campionati studenteschi rispetto a quelle a cui siamo solitamente abituati nei campionati FIDAL e CSI.

Sofia dopo essere rimasta un po’ imbottigliata alla partenza, recupera posizioni su posizioni e arriva 5^ al traguardo. Bravissime anche Matilde 18^ e Noemi 22^, su più di 80 atlete giunte al traguardo.

Sofia, con le sue compagne di scuola, conquista per l’ IC Roncalli il 2° gradino del podio nella classifica a squadre.

Un grazie speciale ad Angelo che ha fatto gli “straordinari” per essere presente e seguire le sue atlete.

SCUOLE SUPERIORI: martedì 10 dicembre è la data definita per la disputa dei campionati provinciali studenteschi di cross, per le scuole superiori, teatro delle "contese", come ormai da consuetudine, il Parco dell'Amicizia di Tezze sul Brenta, una location veramente adatta a questo tipo di manifestazioni, e non a caso viene scelta da molti anni per raggruppare i migliori mezzofondisti tra gli studenti delle scuole vicentine ed incoronare i Campioni Provinciali.

Giornata fredda ma fortunatamente soleggiata, con il terreno in buone condizioni e non eccessivamente appesantito, che consente agli atleti più performanti tra i 450 presenti di sviluppare delle buone velocità.

Buoni riscontri dai nostri atleti, tutti in buona condizione ed in grado di ottenere piazzamenti di buon rilievo. Da segnalare la grande prestazione di Emily Faccin che correva per il Liceo Corradini, che nei 1600 metri del tracciato riservato alle Allieve, ha lasciato dietro di sè quasi tutte le avversarie, chiudendo la sua prova con un eccellente 2° posto, qualificandosi così per la fase regionale che si disputerà il 21 febbraio a Susegana (Tv).

Ennesima conferma tra gli Juniores per Nicola Cristofori, che ha onorato il suo ruolo di favorito galoppando con grande ritmo nei 2300 metri del percorso, giungendo vittorioso in perfetta solitudine, e conquistando un altro Titolo Provinciale, dopo quelli messi in bacheca nelle scorse edizioni nelle categorie Allievi.

Dagli studenteschi sono quindi ancora una volta arrivate buonissime notizie dalla partecipazione dei nostri ragazzi, merito del loro grande impegno durante gli allenamenti settimanali, e merito ovviamente dell'ottimo lavoro che continuano a svolgere gli allenatori Gianni Faccin, Angelo Pellanda, Cristian Bortoli e Luca Brazzale.

PER VEDERE L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Avvisi

10-11/12/2019 CONFERME DAI NOSTRI GIOVANI AGLI STUDENTESCHI DI CROSS

Seguici su facebook

Duepi Group Datamaze Auxonet Mascotto Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK