05/04/2017 A CESENATICO L'ATLETICA DUEVILLE RITORNA SUL PODIO

05/04/2017 A CESENATICO L'ATLETICA DUEVILLE RITORNA SUL PODIO

20° Campionato Nazionale CSI di Corsa Campestre

La Polisportiva Dueville si presenta per la seconda volta in quel di Cesenatico forte di 58 atleti ed una quarantina di accompagnatori con molti genitori venuti a sostenere i loro ragazzi e tutta la squadra.

Anche quest’anno si alloggia all’hotel Gioiello, dopo la positiva esperienza dell’anno precedente; la vigilia delle gare scorre tranquillamente con le solite attività di preparazione dei pettorali e delle magliette commemorative che dopo la cena vengono consegnate a tutti i partecipanti. Ricevute le informazioni e raccomandazioni fornite da Gianni a tutto il team arriva il momento del riposo prima della grande giornata di gare.

Al mattino dopo una colazione abbondante si parte per raggiungere lo splendido Parco del Levante, teatro delle competizioni che assegnano i titoli individuali di corsa campestre.

L’affiatatissimo team dei genitori provvede al montaggio dei gazebo e del famoso posto di ristoro del Dueville tradizionalmente molto ben rifornito e pronto a rifocillare e sostenere tutti i componenti della squadra.

Alle 9.00 arriva il momento fatidico dello sparo e come da tradizione si inizia con le Esordienti; sono ben 156 le giovanissime ragazze a sfidarsi sui 900 metri del percorso, la nostra Sofia porta a casa un ottimo 22° posto seguita da Susy, che nonostante una rovinosa caduta, si rialza per proseguire la sua prova con Aurora Z. a completare l' arrivo delle atlete duevillesi. Tocca poi ai maschi cimentarsi sullo stesso percorso con i nostri Lorenzo, Gianluca e Santiago che portano a termine con grande grinta il loro impegno agonistico.

Le categorie Ragazze e Ragazzi vengono quest’anno sdoppiate a causa dell’altissimo numero di partecipanti, ben oltre le 200 unità sia per i maschi che per le femmine; vengono quindi fatti partire ed assegnati i titoli separatamente dell’anno 2005 (Ragazze/i “A”) e 2004 (Ragazze/i “B”), per tutti si va a percorrere un giro medio che misura 1200 metri.

Nella categoria “A” molto brava Chiara che conclude la sua fatica al 24° posto seguita da Silvia 32^ e subito dopo da Noemi e Martina. Nelle ragazze categoria “B” è il turno di Emily ed Aurora S.; la gara si sviluppa su ritmi molto elevati con un’atleta lombarda che prende il comando in solitaria seguita da un foltp gruppetto di avversarie; nel finale di gara la nostra Emily esce con decisione per andare a caccia della battistrada che però resiste, e per soli 2 secondi la nostra bravissima atleta si deve “accontentare” di un comunque straordinario secondo posto, portando a casa il primo podio per il Dueville. Molto positiva anche la prova di Aurora. Nei ragazzi categoria “B” abbiamo Pietro che conferma i suoi progressi con un buon 29° posto imitato da Giacomo che arriva subito dietro e da Joey che si difende benissimo.

Tocca poi alle Cadette, abbiamo ben 6 nostre rappresentanti a cimentarsi sui 1700 metri del percorso in una gara che vede al via ben 168 atlete; con l’allungarsi dei percorsi la selezione diventa sempre più evidente con un serpentone che si allunga sempre di più nello splendido scenario di questo parco. Il gruppo di testa aumenta progressivamente i ritmi assottigliandosi sempre di più e nella bagarre finale la nostra Francesca tiene alla grande portando a casa un eccellente terzo posto, anche in questo caso ad appena due secondi dalla vittoria, regalando così il secondo podio alla nostra formazione; ma è veramente ottimo il risultato di categoria con Marta ottimamante 22^, Maria Clelia 40^ e a seguire Giulia, Chiara Colosso e Chiara De Rosso. Nei cadetti si allunga ulteriormente la lunghezza da percorrere che diventa di 2400 metri pari a 2 giri “medi”; sono ben 192 gli atleti che scattano allo sparo dello starter quasi si trattasse di una gara di velocità, si corre a ritmi incredibili se consideriamo che si tratta di ragazzi che non superano i 15 anni di età.  Il nostro Nicola conferma i grandi progressi evidenziati durante la stagione invernale con una gara di grandissimo spessore ed un finale in progressione che gli consente di andare in premiazione con un bellissimo 4° posto; subito dopo in successione completano al meglio con grande grinta le loro gare anche Matteo, Michele e Leonardo.

Si concludono così le prove individuali del settore giovanile con 2 podi, un quarto posto ed un ottimo comportamento di tutte le ragazze ed i ragazzi, molti dei quali alla loro prima esperienza in competizioni di questo tipo, che hanno onorato con grandissimo impegno questa manifestazione.

Ma prima di raccontare delle gare successive è doverosa una menzione alle attività del ristoro del Dueville, dove il gruppo genitori non merita meno applausi dei loro ragazzi ; c’è da mangiare e bere per tutti i gusti, comprese alcune pregiatissime bottiglie di “clinto” recuperate chissà dove da mister Gilberto!

Tra fette di soppressa, un po’ de “fugassa” e qualche bicchiere de vin bon (solo per gli adulti eh!) il buonumore non manca di certo e tutto il gruppo del Dueville sembra beneficare di questo clima positivo.

Nel frattempo continuano le gare ed è il turno della Allieve che percorrono ben 2900 metri, il Dueville si presenta con una squadra molto omogenea ed infatti si comportano benissimo tutte le nostre ragazze, arrivate molto vicine tra loro con Alice 17^, Alessandra 23^ e subito dopo Sofia e Sara. Gli allievi devono cimentarsi su 2 giri grandi che corrispondono a 3400 metri, il nostro triatleta Giacomo fa valere alla grande le sue doti di fondo terminando un ottima gara in 8^ posizione, dietro di lui buono il comportamento di Elia e di Leonardo, mentre Edoardo è costretto purtroppo al ritiro a causa di un problema muscolare, gli auguriamo ovviamente un pronto recupero.

Ma arriva la gara forse più attesa per la nostra squadra, partono le categorie femminili Juniores e Seniores che si sfidano anch’esse sui 3400 metri di percorso; nella categoria più giovane abbiamo Caterina insieme con la collega triatleta Marta decise a giocarsi al meglio le loro carte per ottenere un risultato importante, mentre nella categoria superiore Rebecca e Gloria sono certamente tra le favoritissime per la vittoria finale. La gara si sviluppa secondo pronostico con le nostre due atlete subito a dettare il ritmo con una sola avversaria che sembra tenere il loro ritmo mentre subito dietro Caterina e Marta sembrano in ottima posizione tra le atlete della loro categoria; la gara continua con la progressione di Rebecca e Gloria. Rebecca, in questo frangente, riesce a guadagnare qualche metro di vantaggio e giunge al traguardo vittoriosa portandosi a casa la meritatissima maglia di Campionessa Nazionale. Merita altrettanti applausi Gloria che arriva subito dietro e si conferma ai vertici in campo nazionale in questo tipo di competizioni. Sul traguardo giungono poco dopo anche Caterina e Marta nell’ordine, convinte di aver fatto una buona gara ma non consapevoli della loro classifica che le vede collocarsi al il 1° e 2° posto di categoria. Complimenti alla nuova Campionessa Nazionale Caterina e a Marta per il suo stupendo argento. Da segnalare anche l’ottima prova di Chiara che conclude il suo impegno con un bellissimo 7° posto.

Si susseguono le gare, nelle categorie Amatori A femminili le nostre Selena e Roberta onorano al meglio il loro impegno, imitate nella categoria B da Katia che entra nella Top Ten con un grande 8° posto, seguita da Claudia al 12° posto e da Rosella.

Tocca ai Veterani ed il nostro Giorgio si conferma fortissimo come nelle precedenti edizioni e se pur tormentato da problemi intestinali conduce una gara sempre in prima fila che gli consente di portare a casa un ottimo 4° posto, ma nei passaggi davanti al gremitissimo gazebo del Dueville, ci sono delle vere e proprie “standing ovation” per il grandissimo Pierantonio, che tolta per qualche minuto la macchina fotografica (che ringrazia per qualche minuto di riposo…), conserva le energie e la grinta di un ragazzino per concludere alla grande la sua prova.

Negli Amatori A abbiamo Stefano unico rappresentante a difendere i colori del Dueville, il nostro campione parte fortissimo nella prima parte di gara, superando addirittura i ritmi “consigliati” scherzosamente da alcuni componenti del team/gazebo del nostro gruppo per poi ovviamente rallentare leggermente nel finale e concludere la sua gara con grande generosità e sforzo fisico. Nella categoria “B” abbiamo un quintetto di “quasi giovani” atleti di grande livello, ed infatti i nostri eroi non tradiscono le attese con delle grandissime prestazioni che vedono Claudio e Giovanni correre all'attacco della testa della corsa terminando rispettivamente al 4° e 6° posto, seguiti da Carlo, Eugenio ed Erik che arrivano subito dopo precedendo moltissimi dei ben 149 concorrenti.

I cross del sabato si concludono con i 6000 metri delle categorie Juniores e Seniores maschili, ci presentiamo con un quintetto di livello composto da Giorgio, Giacomo, Enrico, Giovanni e Riccardo; la gara è tiratissima come previsto e la selezione durissima tra i quasi 140 atleti di queste 2 categorie; i nostri portacolori corrono molto bene al meglio delle loro possibilità terminando in progressione con delle grandi volate, forse a voler testare nel finale le loro doti velocistiche in vista dell’imminente inizio della stagione estiva su pista.

Dopo le foto di rito di tutto il team, accompagnatori compresi, da parte dell’infaticabile Pierantonio coadiuvato da Silvano, si fa rientro all’albergo per pranzare; da segnalare nella tavolata degli Allievi/Juniores e Seniores l’andirivieni continuo delle cameriere con vassoi stracolmi di pasta, come se la cucina faticasse a tenere il ritmo di questi scatenati atleti da tavola!

Il pomeriggio viene impiegato per le attività più varie, molti non ancora stanchi si dedicano al beach volley o al calcio, qualcuno ne approfitta per una passeggiata o un riposino, qualcun altro analizza le classifiche di arrivo degli atleti per anticipare l'esito delle premiazioni di categoria  società.

Dopo cena subito al palazzetto per la Messa, al termine della quale arriva il fatidico momento delle premiazioni di squadra. Nella categoria assoluta i grandissimi risultati dei nostri atleti ci portano dopo alcuni anni di nuovo ad essere CAMPIONI NAZIONALI delle categorie assolute, mentre nella classifica generale siamo ancora sul podio con un meraviglioso 2° posto, alle spalle della fortissima squadra lombarda del Santi Nuova Olonio. La soddisfazione è grandissima per questo eccezionale risultato che premia le grandissime prestazioni di tutti i nostri atleti, il grande lavoro dei tecnici Gianni, Angelo, Cristian e Alberto, il contributo spesso sotto traccia fornito da tutti i dirigenti. I nostri atleti salgono sul podio sotto gli applausi scroscianti dei genitori ed accompagnatori e la festa continua con i balli immancabilmente immortalati da Pierantonio e Silvano. Al rientro in albergo si festeggia con focaccia ed un ottimo bicchiere di prosecco, ma poi subito a letto perché al mattino si torna a gareggiare.

Arriva la mattinata e tutto il gruppo duevillese si trasferisce in piazza Andrea Costa sul lungomare per la Staffetta delle Regioni; nonostante le giornate intensissime, le gare del giorno precedente, i balletti ed i festeggiamenti, e le poche ore di sonno, i nostri ragazzi hanno ancora tante energie da spendere.

Tutti i nostri atleti si comportano ottimamente nel circuito cittadino, segnaliamo i risultati più significativi: nella staffetta giovanile femminile le nostre Marta, Emily e Francesca, insieme a 2 ragazze degli amici dell’Atletica Colli Berici vanno vicine ad un risultato eccezionale,inseguendo la fortissima selezione trentina ed arrivando al secondo posto, ancora una volta per soli 2 secondi dopo quasi 14 minuti di gara. Nella giovanile maschile Nicola è l’ultimo atleta di una formazione Veneta e con una ultima frazione di grandissimo rilievo riesce a recuperare posizioni portando al 3° posto la sua squadra.

Nell’assoluta femminile le aspettative sono tante, abbiamo un quintetto composto da Alice, Caterina, Rebecca, Gloria ed un'altra atleta trevisana; le nostre ragazze non deludono le attese e portano a casa un’altra grande vittoria. Nell’assoluta maschile il quintetto puro “made in Dueville” composto da Giovanni, Riccardo, Enrico, Giorgio e Giacomo, opposto a selezioni regionali fortissime come ad esempio il Friuli vincitore ed il Trentino secondo, porta a casa un comunque prestigioso 5° posto.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA QUI

Dopo le premiazioni che vedono ancora protagonisti i nostri atleti e le immancabili foto di gruppo si rientra in albergo per il pranzo ed arriva il momento, un po’ malinconico, del rientro.

Sono stati due giorni bellissimi, i risultati sia individuali che di squadra sono stati eccellenti come nella tradizione della Polisportiva Dueville, ma soprattutto abbiamo vissuto con grande amicizia e complicità tutte le varie attività programmate in questo week end, lasciatemelo dire SIAMO UNA GRANDE SQUADRA!

Un grande ringraziamento agli atleti per il loro impegno, agli allenatori per la loro capacità, dedizione e perseveranza nel preparare i ragazzi con competenza a questi appuntamenti, a Mirco per l’organizzazione logistica ancora una volta impeccabile, al team di fotografi composto da Pierantonio, Silvano e Tiziano, e a tutti i genitori ed accompagnatori, davvero speciali, per il loro aiuto e per il calorosissimo tifo e sostegno fornito alla squadra.

Adesso arriva il momento della stagione estiva su pista e dopo questa meravigliosa avventura ripartiamo più carichi di prima!  Buon proseguimento by Luciano.

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Prossime gare

05/04/2017 A CESENATICO L'ATLETICA DUEVILLE RITORNA SUL PODIO

Seguici su facebook

Csz Mascotto Datamaze Auxonet C & D SYSTEM Diatex GD Clima

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK