03/12/2017 A FONTANIVA IL DUEVILLE CONCEDE IL BIS

03/12/2017 A FONTANIVA IL DUEVILLE CONCEDE IL BIS

Alla seconda di campionato un’altra vittoria di squadra e 7 ori individuali.

E’ un paesaggio quasi “artico” quello che accoglie gli atleti presso il Parco “Brentaviva” nelle vicinanze del fiume Brenta per il classico appuntamento invernale fontanivese del circuito del Campionato Provinciale CSI di Corsa Campestre. In questo scenario imbiancato dalla brina mattutina il parco comincia gradualmente a popolarsi di atleti ed accompagnatori vari che, incuranti del grande freddo (la colonnina oscilla intorno agli 0°C), si preparano ad una mattinata di sana attività sportiva.

Alle 8,30 puntuali Nando ed Albina sono già attivi al gazebo del Dueville, pronti a distribuire ai primi atleti le strisce identificative con codice a barre che ormai hanno sostituito definitivamente le vecchie etichette adesive, mentre il campo gara comincia ad affollarsi di atleti che cominciano il riscaldamento e visionano il percorso.

Alle 9,15 echeggia il primo sparo dello starter e ad inaugurare le competizioni sono gli Amatori chiamati a percorrere 5 giri da 1000 metri; si mette subito in luce Claudio che inaugura quella che a fine giornata sarà una lunga lista di podi duevillesi con un grande 2° posto, seguito subito dopo da Carlo con un bel 7° posto e dalle buone prestazioni di Eugenio, Angelo e Stefano.

Partono subito dopo Juniores e Seniores che si sfidano sulla stessa distanza, cambiano gli attori ma il risultato non cambia, altro podio con un altro bellissimo 2° posto di Matteo nei Seniores, mentre Edoardo è ottimo 4° tra gli Juniores e molto bene si comporta anche Enrico.

Arriva il momento della prima gara femminile, sono ben 6 le categorie a confrontarsi contemporaneamente sulla distanza di 3000 metri pari a 3 giri grandi, e precisamente Allieve, Juniores, Seniores, Amatori A e B e Veterane; la prova vede in grande evidenza le magliette gialle duevillesi, con Rebecca che prende il comando senza indugi subito dopo la partenza e percorre la gara con grande ritmo accumulando un buon vantaggio ed andando a vincere in solitaria; sul podio  dopo un'ottima prova anche Nicole con il 3° posto. Tra le Allieve netta affermazione per distacco di Francesca, mentre tra le Juniores anche Laura riesce a raggiungere il 3° scalino del podio. Altro podio per l’inossidabile Claudia che si piazza sul secondo gradino; ma oltre ai tanti podi tutte le nostre atlete sono autrici di prestazioni di grande livello, con Maria Clelia, Sara e Matilde tutte al 5° posto nelle loro rispettive categorie, e ottimi piazzamenti anche per Selena, Silvia, Roberta, Albina, Giorgia T., Eva, Chiara L., Chiara M. e Giorgia B.

Ma arriva finalmente il turno dei giovanissimi, per gli Esordienti è previsto un giro piccolo pari a 700 metri, partono le femmine ed è sempre un bellissimo spettacolo vedere queste mini-atlete affrontare a tutta velocità il loro percorso; le nostre campioncine non ci deludono e Sofia ed Aurora ci regalano una meravigliosa doppietta piazzandosi rispettivamente al 1° e 2° posto; ma a pochissima distanza arrivano subito anche Giorgia e Vittoria a completare un eccellente risultato di categoria per il Dueville, oltre che a confortarci sulle prospettive future della nostra squadra. Subito dopo è il turno dei maschietti, con Armando, Giacomo, Francesco e Leonardo grintosissimi nel portare a termine le loro prove in ottima posizione, fornendo così un buon bottino di punti alla classifica per società.

Le Ragazze percorrono un giro grande, e sulla distanza dei 1000 metri abbiamo ben 7 nostre giovani atlete al via; prova di alto livello per Chiara che arriva al 5° posto, a pochissima distanza tutte le compagne di squadra, Silvia B., Angelica, Anna, Silvia M., Martina e Maria sono bravissime e lanciano ottimi segnali di miglioramento per il loro futuro sportivo. Tra i Ragazzi sulla stessa distanza Davide, Lorenzo e Marco Aurelio ripetono la buona prestazione offerta a Sarcedo due settimane fa.

Ormai siamo nel pieno della giornata sportiva, un’occhiata alla zona gazebo ci fa intravedere il solito incredibile affollamento intorno alla nostra postazione, il ristoro gestito dai genitori lavora a pieno regime, ma c’è la sensazione che ci sia ancora più gente rispetto alla gara precedente, a fine giornata daremo un’occhiata ai numeri…

Partono le Cadette che percorrono 2 giri piccoli per un totale di 1400 metri, anche qui abbiamo 7 atlete, la nostra Emily parte con i favori del pronostico, e nonostante la dura resistenza delle amiche/avversarie cugine Barattini dell’Atletica Valdagno, riesce a prendere un po' di margine di vantaggio ed a mantenerlo fino al traguardo guadagnandosi meritatamente il primo gradino del podio; entrano nella top ten anche Marta con un 6° posto in rimonta ed un ottima Giulia al 10° posto, a ruota bravissime pure Ilaria, Chiara C., Chiara D.R. e Aurora.

Tocca ai Cadetti ed il percorso diventa di 2000 metri per 2 giri grandi, grande prestazione di Davide che arriva vicinissimo al podio classificandosi 5°, con Pietro buon 8° e Giacomo e Leonardo subito dietro.

Prima di passare ai cross corti è in programma la gara di Allievi e Veterani che percorrono 3 giri grandi; sui 3000 metri di questa prova assistiamo a una stupenda sfida in famiglia tra i nostri ragazzi con i triatleti Giacomo e Lorenzo ed il promettente mezzofondista Nicola a far corsa a parte in testa alla gara, nell’ultimo giro si avvantaggiano leggermente Giacomo e Nicola autori nell’ultimo tratto di una progressione incredibile ed una volata mozzafiato risolta per pochissimi centimetri a favore di Giacomo, ma bravissimi entrambi, così come Lorenzo che arriva subito dopo, ed Eugenio, Dario, Matteo e Leonardo che completano un risultato di squadra fantastico. Tra i Veterani benissimo Nereo al 7° posto, seguito in buona posizione dagli intramontabili Nando e Pierantonio (che si era riscaldato alla grande percorrendo chilometri su chilometri con la macchina fotografica su e giù per il percorso).

Partono i cross corti sulla distanza dei 1000 metri, con tutte le categorie femminili dalle Allieve in avanti, e qui abbiamo Caterina che regala al Dueville un’altra bellissima vittoria, seguita da Anna che al rientro dopo un periodo sfortunato dal punto di vista degli infortuni piazza subito un ottimo 5° posto, davanti ad Alice, Mariasole, Katia, Elena e Roberta.

Parte il cross corto anche per i maschi con Allievi, Juniores e Seniores, per i colori duevillesi assistiamo ad un'altra grande sfida in famiglia con Giacomo e Riccardo che staccano gli avversari e si giocano la vittoria in volata, ha la meglio di pochissimo Giacomo che bissa così il successo di Sarcedo di 15 giorni fa; dietro ai 2 fuggitivi molto bene anche Andrea, Giorgio e Manuel.  

Ultima gara in programma il cross corto Master, sono ben 7 i nostri atleti al via; riscontriamo una conferma dei progressi di Gianfranco e Fabio, "ragazzi" sicuramente dotati di talento, che ripetono rispettivamente il 6° ed 8° posto della gara precedente, seguiti da Bruno, Erik, Silvano, Diego e dal supervelocista Massimo, che prova a mettere un po' di benzina nel suo motore nelle campestri in vista delle grandi volate della stagione estiva.

Le premiazioni vedono ancora una volta una presenza costante dei nostri atleti, sono stavolta 16 i podi individuali dei nostri atleti con ben 7 vittorie.

La classifica di squadra vede il solito duello punto a punto con i rivali del Creazzo, alla fine il responso ci vede ancora VINCITORI, il punteggio è intorno ai 1200 punti, con lieve margine di vantaggio sugli avversari creatini.

Complimenti vivissimi a tutta la squadra, sono stati ben 83 i nostri atleti ed atlete al via in questa freddissima mattinata, ed il loro grande impegno unito alle capacità tecniche ed agonistiche, in continuo miglioramento grazie al lavoro dei tecnici Gianni, Angelo, Cristian ed Alberto, ci ha consentito di portare a casa la seconda vittoria consecutiva e di confermarci al comando della classifica provinciale del Campionato CSI di Corsa Campestre dopo le prime 2 giornate.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

Il prossimo appuntamento sarà per domenica 17 dicembre e si correrà a Castion nel bellunese per la 1^ giornata del Campionato Regionale CSI di Corsa Campestre. Sarà fondamentale partire anche in questo campionato con una grandissima partecipazione da parte di tutti i nostri atleti, lanciamo quindi già l’appello per non mancare e per rispondere presente alla trasferta prevista fra 2 settimane.

Buona settimana a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

03/12/2017 A FONTANIVA IL DUEVILLE CONCEDE IL BIS

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK