02/12/2018 A FONTANIVA IL DUEVILLE SUL PODIO ALLA PRIMA REGIONALE

02/12/2018 A FONTANIVA IL DUEVILLE SUL PODIO ALLA PRIMA REGIONALE

Esordio positivo degli atleti duevillesi nel campionato di Cross Veneto CSI

Dopo l’apertura di stagione con la prima giornata del trofeo di Cross Provinciale CSI, svoltasi due settimane fa sulle colline di Sarcedo, è il turno di un altro dei classici appuntamenti della stagione invernale.

Domenica 2 dicembre il Parco “Brentaviva” in quel di Fontaniva accoglie la carovana dei runners provenienti stavolta da tutto il Veneto, per la 1^ giornata del Campionato Regionale di Corsa Campestre. La mattinata è umida ma non freddissima, abbiamo ricordi di paesaggi completamente imbiancati dalla brina e dal gelo negli anni scorsi in questa location, stavolta il paesaggio si presenta improntato al colore verde, segnale evidente che la temperatura, anche se di poco, supera lo zero.

Il gazebo duevillese in perfetto orario si presenta già operativo, con Nando, Albina ed Elena che assolvono al lavoro di “segreteria”, consegnando pettorali e “chip” agli atleti che alla spicciolata cominciano ad arrivare.

Alle 9,45 comincia la sua giornata lavorativa lo starter, il primo sparo vede scattare le 89 scatenate ragazzine della categoria Esordienti, ottima la prova delle nostre giovanissime Emma, Marianna, Giorgia e Vittoria che percorrono i 700 metri con grinta e determinazione. Qualche minuto e partono anche gli Esordienti al via in 80, molto nutrita la pattuglia duevillese con ben 10 agguerriti atleti che onorano alla grande la casacca gialloblu con delle splendide prestazioni, 20° posto per Francesco seguito da Armando che chiude 25°, a seguire Giacomo B., Emanuele, Giacomo D., Simone, Davide, Gabriele, Pietro ed Alessandro.

Numeri di partecipazione in ulteriore aumento per le Ragazze con ben 93 atlete al via per il loro giro “grande”, 1100 metri da percorrere per loro. Buonissima anche stavolta la prova di Sofia che, al primo anno di categoria, si dimostra subito competitiva anche a livello regionale e chiude la sua gara in crescendo al 14° posto, seguita dalla positiva Susy 20^, e dalle altrettanto brave compagne di squadra Aurora, Maria, Giorgia Rosi, Anna ed Eleonora. La prova maschile della stessa categoria vede il record di giornata di atleti al via con 102 Ragazzi; per il Dueville in gara il solo Lorenzo che comunque è autore di un’ottima prestazione, chiusa al 27° posto, davanti a gran parte degli avversari.  

Il proseguo della giornata agonistica vede l’aumento dell’età degli atleti in gara crescere di pari passo con la lunghezza dei tracciati, ecco che le 75 Cadette al via hanno davanti a loro 1700 metri da percorrere con un giro piccolo ed un giro grande. Arriva la prima vittoria di giornata per i colori duevillesi, grazie ad una straordinaria prova di Emily che conferma il suo eccellente stato di forma, già visto due settimane fa a Sarcedo, ed anche in questa difficile gara regionale parte subito in testa e si trova ben presto sola al comando, andando a vincere nettamente, dando quasi l’impressione di non doversi impegnare più di tanto per portare a termine la sua prova. Grande prova di tutta la squadra in questa categoria con Chiara, Aurora, Silvia B., Angelica, Francesca M. Francesca Z. e Silvia M, a dare un ottimo contributo al punteggio societario. Tocca ai maschi di pari età, e la distanza aumenta ancora: 2 giri grandi da percorrere per una distanza complessiva di 2200 metri: sono 71 i giovani al via e cominciano a vedersi dei fisici che per altezza e potenza muscolare non hanno nulla da invidiare alle categorie assolute; anche i ritmi di gara diventano sempre più sostenuti, in questo contesto così competitivo i nostri 2 atleti si comportano alla grande, stupendo il 6° posto ottenuto da Pietro che per gran parte della gara ha “frequentato” il gruppetto dei battistrada, ottima anche la prova di Giacomo chiusa al 16° posto.

Al gazebo duevillese intanto c’è il solito “pienone”, mentre i più giovani si rifocillano con panini, dolci e tè caldo dopo aver concluso le loro fatiche, atleti ed atlete delle categorie assolute si preparano e si incoraggiano a vicenda, in vista dei chilometri di gara che li attendono. Molto numerosi anche i sostenitori, con genitori e parenti degli atleti che come al solito svolgono un ruolo fondamentale, con il loro tifo e la loro presenza, per i risultati della nostra squadra.

Parte la gara femminile di Allieve e Veterane, sulla distanza complessiva di 2700 metri. Per le Allieve l'assenza all’ultimo momento dell’amica Francesca responsabilizza ancor di più Maria Clelia che conclude la sua fatica con un ottimo 6° posto, seguita da Marta 13^, poi brave Giulia, Chiara e Martiale a concludere positivamente una gara di lunghezza insolita per le loro caratteristiche, ma alla quale hanno voluto partecipare per contribuire al punteggio societario. Di rilievo tra le Veterane il buon 5° posto di Albina. E’ il turno poi di Allievi e Veterani, che si cimentano su 3 giri grandi per un totale di 3300 metri; subito protagonista Nicola che lascia sfogare un avversario partito a molla allo sparo dello starter per andare poi a riprenderlo prima della fine del primo giro, a questo punto il nostro mezzofondista prende il comando delle operazioni e con una progressione costante si scrolla di dosso via via tutti gli avversari fino a percorrere l’ultimo giro in solitaria per andare a tagliare il traguardo vittoriosamente, con buon margine di vantaggio sui diretti inseguitori. Positive le prestazioni dei compagni di squadra, alcuni di loro velocisti che si prestano a queste gare invernali per aggiungere un po’ di fondo nel loro motore, oltre che per dare un valido contributo al punteggio societario: un bravo a Davide, Matteo D., Leonardo e Matteo M. per il loro impegno e la loro determinazione. Tra i Veterani salutiamo con grandissimo piacere il ritorno di Giorgio, che dopo un periodo travagliato per alcune problematiche fisiche è tornato, e l’ha fatto alla sua maniera, da grande protagonista, salendo subito sul 3° scalino del podio. Bravi anche gli inossidabili Ferdinando e Pierantonio, storiche colonne della società duevillese, che oltre a partecipare con ottimi risultati alle competizioni, contribuiscono alla vita societaria rispettivamente come dirigente e come fotografo.

Parte l’ultima gara femminile che vede protagoniste le categorie Juniores, Seniores e Amatori, su un percorso di 3700 metri; assenze di peso anche in questa prova per il Dueville con Rebecca (che domenica prossima farà gli Europei di cross in Olanda con la maglia azzurra) e Gloria per motivi diversi impossibilitate a far parte della contesa, ma anche in questo caso le atlete presenti moltiplicano le loro forze per portare comunque in alto i colori duevillesi: straordinaria la prova di Nicole che con una condotta di gara improntata alla massima regolarità ma con ritmo sostenuto si piazza al 2° posto tra le Seniores. Ottima gara anche per Laura, anche lei sul podio al 3° posto tra le Juniores, e in generale buona la prestazione di tutte le nostre atlete, Sara, Chiara, Katia, Claudia, Roberta e Selena.

Si allunga ancora il percorso, sono ben 5500 i metri da percorrere nelle ultime sfide di giornata, al via le categorie maschili Juniores e Seniores su ritmi veramente indiavolati. Per il Dueville prestazione sopra le righe per Matteo che con una grande progressione chiude la sua prova con un ottimo 5°posto; bene i compagni di squadra Giacomo, Giorgio, Enrico, Riccardo, Elia, Eugenio e Leonardo. Stesso tracciato e stessa lunghezza per le categorie Amatori maschili, e l’ultima gara di giornata vede ancora una maglia del Dueville protagonista, stavolta è Claudio che porta in alto i nostri colori con una prova autorevole, sempre nelle prime posizioni dall’inizio alla fine, e chiusura al 2° posto dopo uno straordinario ultimo giro; bravi anche Carlo ed Erik a completare il bottino di squadra della giornata.

Le premiazioni vedono le tute della Polisportiva Dueville salire sul podio ben 6 volte, annoverando due splendide vittorie con Emily e Nicola; è sicuramente un bottino prestigioso se consideriamo che parliamo di una competizione regionale che ha visto al via un numero forse record per il CSI di 895 atleti. Abbastanza buona la partecipazione di atleti duevillesi con 65 partecipanti alla manifestazione, come già detto ci sono state assenze importanti nelle nostre fila, ma sia l’impegno che i risultati ottenuti dai presenti hanno sicuramente sopperito alle defezioni; da rimarcare in particolare, oltre alla costanza ad alto livello della “vecchia guardia”, la grinta e l’entusiasmo di moltissimi nuovi tesserati, molti di loro della categoria esordienti, segnali sicuramente incoraggianti per il futuro della nostra squadra.

La classifica a squadre vede la vittoria della fortissima squadra bellunese Castionese, da molti anni ai vertici regionali nel campionato CSI, al 2° posto i nostri amici dell’Union Creazzo, capaci quest’anno sia a Sarcedo alla prima provinciale che in questo esordio regionale di portare alle gare un numero enorme di atleti, sono stati ben 87 i runners creatini presenti a Fontaniva, per Polisportiva Dueville un ottimo 3° posto a soli 6 punti su 640 totali dal Creazzo, a conferma, per l’ennesima volta, dell’alto livello qualitativo dei nostri atleti, capaci di recuperare quasi completamente il gap dovuto a 22 atleti in meno a punteggio.

PER VEDERE LE CLASSIFICHE INDIVIDUALI CLICCA QUI

PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA QUI

Dopo i ringraziamenti al comitato CSI ed alla società Salf Alta Padovana, per l’ottima organizzazione, ai giudici per il loro indispensabile lavoro, senza il quale non esisterebbero queste bellissime manifestazioni, ai nostri tecnici Gianni, Angelo, Cristian, Alberto e Giovanni, al mitico fotografo Pierantonio, ai dirigenti ed ai genitori e sostenitori che ci seguono assiduamente con la loro presenza ed il loro tifo, e soprattutto a tutti gli atleti protagonisti di questa bella giornata di sport, ricordiamo l’importantissimo impegno, non agonistico stavolta, di domenica 9 dicembre, per la

FESTA DELL’ATLETICA 2018

che si terrà presso l’Oratorio Santa Maria di Dueville a partire dalle ore 11,15. Chi non ha ancora dato l’adesione è pregato di farlo entro mercoledì 5 dicembre, consegnando il modulo di adesione e l’importo previsto (tutte le informazioni QUI). Inutile dire che auspichiamo la presenza di tutti gli atleti, con familiari al seguito, sarà l’occasione per rinforzare lo spirito di squadra e divertirci, ripercorrendo l’annata sportiva 2018, ricordiamo che chi non fa festa in compagnia……

Per quanto riguarda invece le nostre amate corse campestri, si tornerà a gareggiare domenica 16 dicembre a Trissino per la 2^ giornata del Campionato Provinciale CSI, ci aspettiamo per quell’occasione una grandissima partecipazione da parte di tutti i tesserati, augurandoci di vedere anche chi finora per vari motivi non è ancora riuscito a gareggiare; il record di partecipazione di 89 atleti è sicuramente alla nostra portata, speriamo che la campestre di Trissino sia l’occasione buona.

Buona settimana a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

02/12/2018 A FONTANIVA IL DUEVILLE SUL PODIO ALLA PRIMA REGIONALE

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK