CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS 2019: SECONDI AL FOTOFINISH!!!

CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS 2019: SECONDI AL FOTOFINISH!!!

Un'ottima stagione invernale per il nostro gruppo

Una battaglia sportiva incerta ed entusiasmante, quella che si è svolta sui campi da cross del Campionato Provinciale di Cross 2018-2019, che ha visto protagoniste 21 società del territorio vicentino, e che ha portato per cinque giornate centinaia di atleti, tra i quali molti giovani e giovanissimi, a correre e a divertirsi in un ambiente sportivo sano e formativo.

Le danze si sono aperte domenica 18 novembre sulle colline di Sarcedo, con una bella giornata soleggiata che ha attirato circa 600 runners di tutte le età, Polisportiva Dueville parte subito bene presentandosi con 83 atleti e conquistando ben 16 podi individuali con 6 vittorie; la classifica a squadre vede fin dalla prima gara riproposto il leitmotiv dei duelli per il primato visti negli anni precedenti, con Creazzo e Dueville punto a punto a contendersi il primo posto, in questo caso la classifica di tappa vede davanti gli amici creatini di soli 13 punti su quasi 1300 punti conquistati da ognuna delle due squadre, al terzo posto si classifica l'Atletica Valchiampo con oltre 600 punti (cronaca, foto e risultati QUI).

Seconda tappa in località Lovara a Trissino domenica 16 dicembre, temperatura invernale ma per fortuna niente neve, ricordando una prova trissinese di un paio d'anni fa disputata interamente su fondo innevato. La partecipazione è comunqua buona, qualche defezione in più per il Dueville che porta comunque al via 80 atleti che si fanno valere alla grande, portando a casa altri 16 podi con ben 8 vittorie individuali. Nell'eterno duello con il Creazzo i nostri avversari si avvantaggiano leggermente sfruttando adeguatamente una maggior partecipazione numerica e chiudendo davanti a noi con 1139 punti, 50 in più rispetto a noi; terzi ancora gli atleti della Valchiampo che sfiorano gli 800 punti (vedi l'articolo sul nostro sito QUI).

Dopo le festività natalizie, il terzo turno del Campionato è in programma a Tezze Sul Brenta domenica 20 gennaio nel classico e bellissimo scenario del Parco dell'Amicizia. Il freddo la fa da padrone come si addice d'altra parte in questo periodo, ma nonostante ciò sono numerosi gli atleti partecipanti a questo tradizionale appuntamento; la nostra squadra con 84 presenze di giornata eccelle in molte delle prove in programma, ed altri 15 podi e 8 vittorie sono appannaggio delle maglie gialle duevillesi. La classifica a squadre ci sorride decretando il nostro primo posto con 1257 punti, con quasi 100 di vantaggio sul Creazzo, mentre al terzo posto si classificano i padroni di casa del Tezze Sul Brenta con oltre 700 punti. Il Dueville supera di pochi punti il Creazzo in testa alla classifica di Campionato (vedi cronaca, foto e risultati QUI).

La quarta prova si disputa presso il Parco Villa San Fermo di Lonigo domenica 10 febbraio in una mattinata piovosa. Ma il meteo non scoraggia i circa 500 partecipanti a questo appuntamento, qualche defezione di troppo per il Dueville che vede al via in questa occasione 67 atleti, un numero non eccezionale per la nostra società. I presenti si comportano comunque benissimo, con altri 8 podi dei quali ben 6 sul gradino più alto. La classifica di giornata vede davanti il Creazzo che sfrutta il maggior numero di atleti presenti arrivando a quasi 1200 punti, mentre il Dueville si ferma a 1052. Un ricalcolo successivo dei punteggi (non pubblicato) limerà questo margine di 25 punti, ma comunque il Creazzo torna al comando della classifica di Campionato con 76 punti di vantaggio sulla nostra squadra, mentre al terzo posto si consolida la posizione dell'Atletica Valchiampo (vedi l'articolo di giornata QUI). 

Si arriva alla quinta, ultima e decisiva tappa del Campionato di domenica 10 marzo, location prevista come da tradizione degli ultimi anni è il Parco di Villa Bonin Longare a Montecchio Precalcino, in una bella giornata che vede quasi 600 partecipanti alla manifestazione. Per il Dueville c'è l'handicap dell'assenza di cinque degli atleti più competitivi, impegnati proprio lo stesso giorno nei Campionati Italiani Fidal di Cross a Venaria Reale (To), dove tra l'altro si comportano benissimo (vedi l'articolo QUI), ma la loro assenza responsabilizza e motiva in modo eccezionale il resto della squadra che risponde splendidamente, presentandosi con ben 97 atleti al via, il record di partecipazione siglato proprio qui a Montecchio un anno fa con 89 presenze è letteralmente spazzato via!!! Di grande livello sono anche i risultati tecnici ottenuti dai nostri ragazzi, nonostante le assenze citate arrivano la bellezza di 14 podi con 4 vittorie individuali. L'attesa per i risultati di squadra è palpitante visto che oltre alla vittoria di giornata è in palio il Titolo di Campioni Provinciali, netta vittoria di giornata per Polisportiva Dueville con l'ottimo punteggio di 1401 punti, al secondo posto gli amici creatini vengono inizialmente accreditati di 1274 punti, che significherebbe titolo al Dueville... tuttavia qualcosa sembra non quadrare nei calcoli dei punteggi, e la proclamazione dei vincitori del Campionato slitta di qualche giorno. Al terzo posto di giornata si classifica l'Atletica Colli Berici con oltre 600 punti, mentre il terzo gradino del podio del Campionato è conquistato dall'Atletica Valchiampo. La verifica dei risultati porta un cambiamento nel punteggio dell'Union Creazzo a cui vengono assegnati 1337 punti; sulla base di questi risultati il margine di giornata a favore del Dueville è di 64 punti, e gli amici del Creazzo si laureano Campioni Provinciali di Cross CSI 2019. (cronaca foto e risultati dell'ultima prova QUI)

Facciamo i complimenti agli amici creatini per l'ottimo campionato disputato, ed ovviamente rinnoviamo loro il guanto di sfida per la stagione estiva e per il prossimo Campionato di Cross. Per quanto ci riguarda un pò di rammarico per il secondo posto per soli 12 punti, su oltre 6000 punti totali è veramente un'inezia, sarebbero bastate tre presenze/gara in più in tutto il campionato, possibilissime non certo all'ultima giornata dove tutti meritano veramente un elogio per la disponibilità e lo spirito di squadra dimostrati, ma nelle prove precedenti... l'auspicio è che questo risultato serva a far capire a tutti i tesserati l'importanza di partecipare sempre a queste prove, e che tutti, veramente tutti, gli atleti concorrono in modo importante e decisivo per il risultato societario.

A chiusura del Campionato menzioniamo le eccellenze individuali, con Pietro Rizzo straordinario protagonista vincitore di tutte e 5 le prove Cadetti, Emily Faccin e Francesca Dalla Pozza vittoriose di 4 prove su 4 disputate, rispettivamente delle categorie Cadette ed Allieve, Laura Fabrello vincitrice di 4 prove su 5 tra le Juniores, Nicola Cristofori e Rebecca Lonedo vincitori di 3 prove su 3 disputate, nelle categorie Allievi e Seniores.

Ma un encomio particolare ai tanti atleti ed atlete presenti a tutte e cinque le tappe del Campionato, applausi a scena aperta per Marianna Zolin, Giacomo Barbieri, Armando Buonocore, Giacomo Dal Ferro, Gabriele Gemieri, Emanuele Pichierri, Francesco Zanuso tra gli Esordienti. Sofia Copiello, Giorgia Rosi Dell'Aglio, Susy Migliorin e Francesco Pigatto per Ragazze e Ragazzi. Aurora Sartori, Pietro Rizzo e Marco Aurelio Tarquini per Cadette e Cadetti. Giulia Pieropan e Matteo Dani per Allieve ed Allievi. Sara Cristofori, Laura Fabrello ed Eugenio Vendramin negli Juniores. Nicole Pozzer e Riccardo Pieropan per i Seniores. Claudia Gonella, Matteo Zolin, Paolo Costa e Diego Sartori negli Amatori, e gli inseparabili Albina Bortoli e Nando Fontana nei Veterani (spero di non aver dimenticato nessuno...), con la speranza di veder ingrossarsi l'anno prossimo il gruppo dei sempre presenti, ed abbiamo visto l'importanza delle presenze/gara nell'economia del Campionato; un grazie chiaramente anche a tutti gli altri atleti che nell'arco della stagione invernale hanno indossato la canotta gialla duevillese, contribuendo all'ottimo risultato finale.

Un ringraziamento speciale per il loro ottimo lavoro, sia dal punto di vista tecnico che umano, allo staff tecnico capitanato da Gianni Faccin, con Angelo Pellanda, Cristian Bortoli, Alberto Tomasi e Giovanni Grotto, a tutto lo staff dirigente, e ai fotografi Pierantonio Rizzato e Silvano Saccardo; anche questo Campionato va in archivio con ottimi risultati, anche se è mancata di un soffio la ciliegina sulla torta finale...

Appuntamento a Monza dal 5 al 7 aprile con le Finali Nazionali dei Campionati di Cross CSI, ci faremo sicuramente valere, come da tradizione, anche in quel contesto.

Buona continuazione a tutti, e Forza Dueville! By Luciano     

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

News

Prossime gare

CAMPIONATO PROVINCIALE DI CROSS 2019: SECONDI AL FOTOFINISH!!!

Seguici su facebook

Auxonet Csz Mascotto Diatex GD Clima

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK