27/01/2019 FRANCESCA E NICOLA: FUGA PER LA "VITTORIA"

27/01/2019 FRANCESCA E NICOLA: FUGA PER LA "VITTORIA"

Giorgio ancora vincente negli SM60. Rebecca protagonista alla "Cinque Mulini"

VITTORIO VENETO (TV) - Domenica 27 gennaio è la data designata per la 34^ edizione del prestigioso “Cross della Vittoria” un appuntamento ormai immancabile da tantissimi anni nel calendario crossistico Fidal Regionale.

La partecipazione è numerosissima, con circa 1500 atleti ed atlete che hanno affollato l’area del parco Fenderl di Vittorio Veneto, ma nonostante questi numeri straripanti la giornata sportiva si è svolta regolarmente senza ritardi o intoppi particolari, e di questo va dato merito agli organizzatori della società locale “Silca Ultralite”, così ovviamente come a tutto il team dei giudici che non potremo mai ringraziare abbastanza per il loro lavoro, fondamentale per dar vita a queste splendide manifestazioni sportive.

La giornata è abbastanza fredda e nuvolosa, tira un’ "aria da neve”, che sembra poter iniziare da un momento all’altro, mentre il fondo erboso è un po' pesante ma tutto sommato tiene abbastanza, abbiamo visto decisamente di peggio nei cross…

Il percorso è molto tecnico, ed alterna dei tratti di salita e discesa nella prima parte, mentre la seconda parte vede una lunga sequenza di brevi rettilinei e “tornanti” per invertire la direzione di marcia, un tracciato sicuramente selettivo come vedremo successivamente durante le varie prove.

Alle 10,00 si comincia con le categorie Master a monopolizzare la prima ora della giornata, grande agonismo ma grande divertimento per questi splendidi atleti, spesso papà e mamme degli atleti più giovani, ma c’è anche qualche nonno… Da segnalare la nuova grande vittoria del nostro super mezzofondista Giorgio Centofante, che come nella prima uscita Fidal di Galliera Veneta di due settimane fa ha dominato la prova dei 4 km tagliando il nastro del traguardo in solitaria con grande margine sugli inseguitori.

A seguire si disputano le prove giovanili delle categorie Ragazzi e Cadetti, e dopo la piacevole e colorita parentesi del “Corri libero sui prati”, una manifestazione di carattere ludico per i bambini dai 6 ai 10 anni che ha visto ben 120 ragazzini e ragazzine assaggiare il percorso per 500 metri correndo e divertendosi tra salite, discese, curve e rettilinei, arriva il momento delle categorie Allievi.

Sono le 12,00 quando partono le Allieve, Francesca Dalla Pozza e Maria Clelia Saccardo le nostre atlete in gara con la casacca arancione dell’Atletica Vicentina. Sui 4 km del percorso si forma presto un gruppetto di battistrada, con Francesca vigile ed attenta in testa al gruppo a controllare la situazione, mentre Maria Clelia fa parte del gruppetto delle inseguitrici; la durezza del percorso crea una forte selezione assottigliando sempre più il gruppo delle battistrada, a poco più di un km dal traguardo sull’ultima salita Francesca cambia marcia creando subito il vuoto dietro di sé ed andandosene in fuga, proseguendo con una bellissima progressione in solitaria fino al traguardo, tagliato vittoriosamente e con grande margine sulle avversarie. Ottima prestazione per la nostra atleta che bissa la vittoria di Galliera Veneta destando un’impressione forse ancora migliore rispetto alla prova d’esordio di due settimane fa. Per Maria Clelia una prova in chiaroscuro a causa di condizioni fisiche non ottimali, chiusa comunque con un buon 18° posto a precedere oltre metà delle concorrenti in gara.

Subito dopo tocca ai maschi di pari categoria, per loro sono 5 i km da percorrere; in gara il nostro Nicola Cristofori, allo sparo dello starter gli atleti partono subito con un passo notevole, ma il nostro giovane mezzofondista dimostra sin dai primi metri di avere una marcia in più, qualche curva ed incomincia a crearsi margine tra lui e gli avversari; una corsa fluida ed elegante per Nicola che per tutta la durata della gara sembra non accorgersi né delle salite né delle curve tanto agile e veloce è la sua falcata. Giro dopo giro la fuga del nostro atleta assume proporzioni sempre maggiori, con Nicola che procede in scioltezza fino al traguardo vittorioso, tagliato con oltre mezzo minuto di vantaggio sui più diretti inseguitori. Una prestazione veramente maiuscola per il nostro Allievo, sicuramente di ottimo auspicio per il proseguo della sua stagione crossistica.

Le classifiche di squadra delle categorie Allievi ed Allieve, vedono come a Galliera Veneta il trionfo di Atletica Vicentina, che manco a dirlo anche stavolta ha beneficiato dell’eccellente contributo di Francesca, Maria Clelia e Nicola alla classifica societaria.

Seguono le prove Juniores e Seniores, nei 10 km dell’assoluta maschile, “solita” grande prova del grintoso Claudio Bagnara, che si conferma estremamente competitivo classificandosi ottimamente al 3° posto della categoria SM45.

PER VEDERE I VIDEO E LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

 

SAN VITTORE OLONA (MI) – L’87^ edizione della classicissima prova Internazionale di Cross “Cinque Mulini” si svolge domenica 27 gennaio in un paesaggio reso ancora più suggestivo dalla neve che imbianca i prati ed il percorso tracciato dagli organizzatori.

Erano presenti grandissimi atleti di livello internazionale per questa manifestazione che da tanti anni vede il dominio di atleti ed atlete africane, che come in pista nella stagione estiva, nel mezzofondo monopolizzano sistematicamente le prime posizioni sia in campo maschile che femminile.

Quest’anno era presente anche la nostra azzurrina Rebecca Lonedo, che reduce da un fantastico 2018 culminato con una grande prova ai Campionati Europei di Cross, svolti a Tilburg in Olanda il 9 dicembre, vuole ripartire alla grande in questo 2019.

La prova femminile si disputa sulla distanza dei 6 km, e vede come da pronostico le tre posizioni del podio conquistate dalle atlete africane; dietro di loro grandissima la prova della diciottenne Nadia Battocletti, recente Campionessa Europea Juniores di Cross, che conquista uno splendido 4° posto, prima delle europee. Solida e concreta la gara della nostra Rebecca, rimasta nel gruppetto delle inseguitrici, dietro le tre imprendibili battistrada, per buona parte del percorso, concluso poi con un’ottima 8^ posizione finale, terza tra le italiane. Brava Rebecca, un’ottimo test d’inizio stagione con indicazioni molto positive per i prossimi appuntamenti.

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

PER L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI

Una domenica a tutto cross di grandi soddisfazioni per i nostri atleti, grande merito al loro impegno e grande merito al tecnico Gianni Faccin e a tutto il suo staff per il meticoloso lavoro di preparazione a queste importanti manifestazioni.

In attesa dei prossimi appuntamenti sportivi, buona settimana a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

27/01/2019 FRANCESCA E NICOLA: FUGA PER LA "VITTORIA"

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK