25/04/2019 SPETTACOLO A DUEVILLE ALLA PRIMA SU PISTA

25/04/2019 SPETTACOLO A DUEVILLE ALLA PRIMA SU PISTA

Pienone di atleti e di pubblico per la prima manifestazione CSI

25 Aprile a Dueville significa Atletica Leggera su Pista, ormai da qualche anno infatti in questa festività viene svolta presso l'impianto comunale duevillese "Renato Cogo" la giornata inaugurale del Campionato Provinciale CSI di Atletica su Pista. 

Il tempo incerto ma senza pioggia, a parte qualche gocciolina sporadica, non rallenta il fondamentale lavoro di dirigenti e volontari (atleti delle categorie assolute e genitori di atleti) che la sera precedente all'evento preparano a dovere l'impianto, provvedendo a tracciare i settori delle zone lanci, a preparare le pedane dei salti ed a delimitare le varie zone dell'impianto destinate ai giudici, alla "call room" ed alle aree di riscaldamento per gli atleti.

Il lavoro di preparazione prosegue il mattino delle gare con il montaggio dei gazebo, del podio, e degli ultimi dettagli, oltre all'installazione dei manifesti pubblicitari degli importantissimi sponsor della manifestazione, senza il contributo dei quali non sarebbe possibile realizzare questi eventi.

Le tribune piano piano si affollano con l'arrivo delle varie squadre provenienti da tutta la provincia, e degli appassionati sostenitori duevillesi amanti di questo sport, oltre che ovviamente dei vari genitori ed amici degli atleti. La giornata è abbastanza nuvolosa, ma sembra non esserci pericolo di pioggia almeno imminente, ed alle 8,45 in perfetto orario si aprono le danze!

Sono i mezzofondisti ad inaugurare questo Campionato, si susseguono varie serie di prove prima sui 1500, poi scendendo verso le categorie giovanili si passa ai 1000, ed infine ai 600. Nei 1500 mantengono alta la tradizione del mezzofondo duevillese Claudio Bagnara ed Enrico Faccin, vincitori delle proprie categorie, rispettivamente Amatori B e Seniores, ben coadiuvati dagli altri componenti del nostro team Eugenio Vendramin, Paolo Costa ed Eugenio Prebianca. Tra i Cadetti dopo le tante vittorie nelle campestri si ripetono sui 1000 sia Emily Faccin che Pietro Rizzo, vincendo le proprie prove, mentre punti importanti arrivano anche da Nicholas Ciocozan. Sui 600 grande grinta delle Esordienti con Emma Tonini, Vittoria Culici e Marianna Zolin che non mollano fino all'ultimo centimetro portando a termine positivamente la loro prova. 600 metri da quest'anno anche per le categorie Ragazze e Ragazzi, che si sono visti "scontare" 400 metri dal CSI, visto che fino allo scorso anno gareggiavano sui 1000 metri. Distanza questa del giro e mezzo congeniale alla nostra Susy Migliorin, che miscelando le sue qualità di resistenza e velocità, prevale su tutte le avversarie con un grande spunto finale che le consente di agguantare il 1° posto con un buon 1'55". Molto brave anche le compagne di squadra Sofia Copiello 5^, Maria Veller 8^, Anna Duso e Giorgia Rosi Dell'Aglio. Buone anche le prestazioni dei maschietti pari età, con Lorenzo Culici, Francesco Pigatto e Lorenzo Garzignato a rimpolpare ulteriormente il nostro punteggio societario. 

Pedane affollattissime per quanto riguarda salti e lanci, con un mix di giovani ed atleti un pò più "esperti" a sfidarsi nelle varie prove previste dal programma di giornata, vediamo i principali risultati dei nostri.

Nell'alto Ragazzi Filippo Raschetti e Francesco Pigatto si piazzano al 13° e 17° posto; tra i Cadetti il migliore dei nostri è Samuele Bernardi 23°, seguito da Nicholas Ciocozan e Damiano Badami, mentre nelle categorie assolute femminili saliamo sul podio con Giorgia Tavella 3^ tra le Juniores, e Claudia Gonella che vola più in alto delle proprie avversarie nella categoria Amatori B femminile, vincendo la sua prova.  

Passando al salto in lungo tra gli Esordienti sono quasi 60 i giovanissimi a cimentarsi in questa prova, ben 12 dei quali indossano la canotta duevillese. Prova sopra le righe per Giacomo Dal Ferro che sale sul podio al 3° posto con un balzo da 3,64 metri. Ottimi anche Simone Fabris e Gabriele Gemieri, che entrano nella top ten rispettivamente all'8° e 9° posto, ma riscontri positivi da tutti i nostri portacolori: Davide Righetto, Armando Buonocore, Giacomo Dal Maso, Giacomo Barbieri, Alessandro Righi, Pietro Amin Cavion, Emanuele Pichierri, Matteo Corazza e Leonardo Bassan. Tra le Ragazze è ancora Susy la migliore delle nostre classificandosi all'8° posto, ben coadiuvata dalle compagne di squadra Aurora Zolin 9^, Maria 10^, Eleonora Berna, Anna e Alessia Sabino. Per le Allieve ottimo 5° posto per Marta Zilio, con una buona partecipazione di squadra grazie a Martiale Djadou Akpene, Marta Panozzo, Mirta Parolin, Maria Clelia Saccardo ed Emma Lanaro.

Il lancio del peso viene suddiviso tra due pedane per riuscire a svolgere nei tempi previsti le prove delle varie categorie in programma; nella pedana "giovanissimi" sono protagoniste le categorie femminili Ragazze ed Esordienti. Tra le Ragazze gran lancio di Sofia Copiello che con 7,84 metri si merita un bellissimo 3° posto; top ten anche per Eleonora in 10^ posizione, e top ten sfiorata da Isabella Prebianca 11^, qualche centimetro in meno ma positive comunque anche Aurora, Alessia e Giorgia Rosi. Per quanto riguarda le Esordienti ritroviamo le nostre agguerrite Vittoria, Marianna ed Emma a rappresentarci degnamente. Nell'altra pedana del peso sono ben 6 le categorie assolute previste, con tutte le categorie maschili, suddivise in varie prove considerando che il peso dell'attrezzo cambia a seconda della categoria d'età. Segnaliamo il buon 3° posto di Gianfranco Crestani tra i Veterani, imitato da Giulio Tessaro tra i Seniores, mentre tra gli Juniores è Elia Faccin il migliore dei nostri, autore di un potente lancio da 11,24 metri che gli vale il 2° posto.

La pedana del disco è inaugurata dai Cadetti, 14° posto per Samuele, seguito dai compagni di squadra Pietro e Damiano; ottime notizie nelle gare femminili, con l'exploit di Mirta Parolin capace di lanciare l'attrezzo a 20,69 metri aggiudicandosi la gara Allieve, che ha visto anche le bravissime Giulia Pieropan ed Emma entrare in top ten rispettivamente al 6° e 9° posto. Bel podio anche tra le Juniores con Sara Cristofori al 2° posto, mentre Alessandra Fassina si piazza 6^.

Nelle categorie assolute femminili nel giavellotto buone le prestazioni delle nostre atlete: tra le Seniores Giorgia Belotti e Matilde Fanizza si piazzano rispettivamente al 5° e 6° posto, stessi piazzamenti per Roberta Campagnolo ed Elena Righi tra le Amatori B. Chiude la giornata sportiva in questa pedana la categoria Cadette, dove è Chiara Crestani a sfiorare il podio con una "spallata" da 4° posto, mentre sono a ridosso della top ten Emily e Silvia Miolo, rispettivamente 11^ e 12^, seguite da Francesca Mendo ed Aurora Sartori che completano la positiva partecipazione di squadra in questa specialità.

L'ultima gara del settore lanci è il vortex dei Ragazzi, con Lorenzo Culici che si piazza al 10° posto; punti importanti per la classifica societaria anche da Lorenzo Garzignato.

In pista nel frattempo sono in fase di svolgimento le varie prove di velocità previste dal programma, con numeri di partecipazione molto alti, soprattutto nelle categorie giovanili, mentre notiamo con piacere che la tribuna è gremita, per la soddisfazione di chi ha lavorato duramente alla fase organizzativa di questo evento.

Si comincia con gli 80 Cadette, dove si mette in luce ancora Chiara con il 7° posto, brave anche Aurora 16^, Francesca e Silvia. Solito pienone di giovanissimi nella prova dei 50 Esordienti, anche qui sono ben 11 i nostri portacolori a sfrecciare sul rettilineo davanti al pubblico, con genitori e sostenitori a sostenerli con grande calore (e rumore...). E' ancora Giacomo Dal Ferro il migliore dei nostri che si piazza al 12° posto, davanti ad Armando e Simone, rispettivamente 13° e 14°, ma con qualche decimo di secondo in più arrivano tutti gli altri: Emanuele, Davide, Gabriele, Giacomo Barbieri, Giacomo Dal Maso, Alessandro, Matteo e Pietro.

E' il momento della gara regina dell'atletica, i 100 metri, e sono le Allieve le prime a cimentarsi su questa distanza, sono velocissime Martiale e Giulia, che in due serie diverse si classificano al 3° posto ex aequo con il tempo di 13"3, nuovo primato societario di categoria!  Buona prova anche per Marta, a ridosso della top ten con l'11° posto, mentre è brava anche la marciatrice Maria Clelia, che non rinuncia a dare il suo contributo di punti alla squadra nonostante questa non sia la sua specialità. Si prosegue con le Juniores, altro 3° posto di Giorgia, anche lei stabilisce il nuovo record societario con il tempo di 13"5. Brave anche Sara 5^, Alessandra 7^ e Laura Fabrello 10^. Tra le Seniores è Matilde a rappresentare Polisportiva Dueville, ed il suo 15"1 le vale il 6° posto, ed anche per lei c'è il primato societario di categoria. La giornata prosegue con le prove delle categorie Master femminili, sempre su questa distanza, ed agguantiamo un altro podio con il 3° posto di Roberta Savio nella categoria Amatori B, mentre l'ultima gara sui 100 vede ai blocchi di partenza gli Allievi, con Leonardo Prebianca 10°, Matteo 11° e Davide a rappresentarci degnamente. 

Raddoppia la distanza con l'altrettanto classica prova dei 200, primi a scendere in pista sul mezzo giro sono gli Juniores, ed è un fulmine Bruce Da Silveira che domina la prova chiudendo con un eccellente 22"0, tempo di ottimo livello, ed anche qui arriva il record societario! Veramente tanti i nuovi primati nelle prove di velocità, con gli specialisti che evidentemente scalpitavano per gareggiare, dopo il periodo invernale delle campestri dedicato ai mezzofondisti. Segnaliamo anche il buon 4° posto di Alex Cumerlato nella stessa categoria, mentre tra i Seniores non delude mai Riccardo Pieropan, che ancora una volta va sul podio con il suo 3° posto. Si difendono benissimo in questa specialità anche i nostri (quasi) "vecchietti" delle categorie Master, con Fabio Pichierri 2° negli Amatori A, Massimo Belotti che pur passando gli anni conclude le sue gare sempre nella stessa posizione, e cioè al 1° posto, e con Luca Brazzale che al rientro alle gare chiude con una buona 5^ posizione.

Questa bella giornata di sport vede il suo epilogo come da tradizione con le prove di staffetta, sono le 4x100 giovanili prima femminile e poi maschile a scatenare il tifo del pubblico che come sempre, in queste prove di squadra, raggiunge e supera con il proprio tifo scatenato, il massimo dei decibel consentiti per legge... Lo spettacolo di queste prove è entusiasmante, e si comportano benissimo i nostri quartetti in gara, raggiungendo il 2° posto in entrambe le prove.

Sono quasi le 14 quando cala il sipario su questa 1^ giornata del Campionato Provinciale CSI su Pista, ed il bilancio è estremamente positivo, cominciando... dal meteo... che pur minaccioso in alcuni momenti della giornata, ha tenuto senza piovere, consentendo lo svolgimento regolare di tutta la manifestazione. Ottima la partecipazione con circa 600 atleti provenienti da tutta la provincia. Per i colori del Dueville sono scesi in pista 78 atlete ed atleti di tutte la categorie, che hanno degnamente onorato la maglia societaria con impegno e prestazioni di ottimo livello: 9 vittorie, 21 podi complessivi e 4 nuovi record societari, ed un buon numero di primati personali, e soprattutto tanto divertimento e spirito di squadra, i primi obiettivi da raggiungere per chi pratica questo sport.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione, atleti, allenatori, dirigenti e ai volontari che prima durante e dopo hanno lavorato incessantemente per la preparazione, lo svolgimento delle gare, e poi lo smantellamento delle varie attrezzature logistiche. Un ringraziamento agli importantissimi sponsor, ad iniziare dal "main sponsor" Chimica Ecologica, per proseguire con Farmacia Milan, Supermercati A&O, Birreria Alle Poste, Mogentale Impianti, 2P Impianti, Pelletterie Palladio e Berica Caffè.

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

PER LA GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA QUI

In attesa della pubblicazione dei risultati definitivi e della classifica per società, e mentre attendiamo decisioni dal Comitato Regionale CSI in merito all'eventuale nuova data della 1^ Prova Regionale su Pista, dopo il rinvio causa maltempo delle gare di Domegge del 28 Aprile, ricordiamo il prossimo appuntamento con la Regionale di Tezze sul Brenta, prevista per domenica 19 Maggio (vedi il dispositivo QUI).

Buona continuazione a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

25/04/2019 SPETTACOLO A DUEVILLE ALLA PRIMA SU PISTA

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK