24/07/2018 A TRENTO ULTIMA TAPPA POSITIVA PER I NOSTRI GIOVANI

24/07/2018 A TRENTO ULTIMA TAPPA POSITIVA PER I NOSTRI GIOVANI

Nelle classifiche finali Francesca, Rebecca e Maria Clelia sul podio. Bene anche Emily, Nicola, Gloria,Giorgio e Giorgia.

Martedì 24 luglio si è svolta a Trento la 3^ ed ultima giornata del tradizionale Gran Premio del Mezzofondo di Trento, prestigioso appuntamento estivo di livello nazionale per gli specialisti di questa disciplina dell’atletica leggera, giunto alla sua 43^ edizione.

La serata ha visto in pista, con la maglia dell’Atletica Vicentina prevista per le gare Fidal, alcuni dei nostri giovani mezzofondisti, che vogliono mantenere, e se possibile migliorare il proprio stato di forma, in vista degli importanti appuntamenti agonistici di settembre. A fine serata si sono poi svolte le prove di marcia, ed anche qui vi daremo riscontro sulle prove delle nostre atlete.

Dopo le categorie Ragazze/i e Cadette/i, è il momento dei 1500 metri donne, con oltre 80 atlete iscritte per tutte le categorie assolute a partire dalle Allieve. Nella prima serie in pista le nostre Rebecca Lonedo e Gloria Tessaro, in una gara tiratissima che ha visto la presenza di molte delle atlete-top a livello nazionale, vinta dall’azzurrina Nadia Battocletti, recente medaglia di bronzo ai mondiali juniores di Tampere, nei 3000 metri, davanti ad Eleonora Vandi, altra fortissima mezzofondista. Bene le nostre ragazze con Rebecca che dopo una lunghissima stagione agonistica continua a mantenersi ad alti livelli, chiudendo al 10° posto in 4’35”51, miglior tempo stagionale personale su questa distanza; brava anche Gloria che arriva subito dietro al 12° posto, 4’38”69 per lei e stato di forma in graduale miglioramento dopo mesi di problemi fisici che non le hanno consentito di allenarsi adeguatamente. La seconda delle quattro serie vedeva al via la nostra Allieva Francesca Dalla Pozza, anch’essa reduce da una primavera tormentata da problemi muscolari e che finalmente nelle ultime settimane ha iniziato ad allenarsi con regolarità. Molto positiva la sua prestazione, chiusa con un ultimo giro in crescendo, 6° posto per lei con 4’47”27, personal best migliorato di oltre otto secondi e condizione in miglioramento che fa ben sperare per le gare autunnali.

Dopo le femmine arriva il turno dei 1500 uomini, straordinaria la partecipazione a questa prova con oltre 200 atleti iscritti, alcuni veramente di altissimo livello, suddivisi in nove serie. Nella quarta serie è sceso in pista il nostro Allievo Nicola Cristofori, che come Rebecca proviene da una stagione invernale-primaverile-estiva fittissima di impegni agonistici senza soluzione di continuità; nessuna stanchezza nonostante tutto per il nostro giovane mezzofondista che chiude la sua positiva prova al 7° posto in 4’15”09, molto vicino al suo record personale.

Concluse le prove di mezzofondo sono scesi in pista marciatori e marciatrici, impegnati a percorrere dodici giri e mezzo per complessivi 5000 metri. Nella gara femminile impegnate le nostre Giorgia Belotti e Maria Clelia Saccardo, entrambe protagoniste di prove di buon livello; Maria Clelia raggiunge un eccellente 3° posto (e 2° nella categoria Allieve) concludendo la sua gara con un grande 26’03”17, sgretolato il suo precedente primato personale e societario di ben 13 secondi!!! Molto brava anche Giorgia Belotti, che dopo una brillante laurea è entrata a tempo pieno nel mondo del lavoro, ma riesce comunque con grande impegno e sacrificio ad allenarsi ed a mantenere un buon stato di forma; la sua prova si conclude con un buon 5° posto in 27’45”05.

Le premiazioni finali vedono in classifica gli atleti che hanno disputato almeno due prove sulle tre previste dalla manifestazione, mentre chi le ha fatto tutte può scartare quella con il punteggio più basso, ed il punteggio viene assegnato sommando i punti Fidal ottenuti nelle due prove conteggiate.

Tra le Cadette, nonostante l’assenza nell’ultima gara, ottimo 5° posto per Emiliy Faccin, al suo primo anno di categoria.

Nelle Allieve le prove in crescendo di Francesca Dalla Pozza, vincitrice lo scorso anno del Trofeo Cadette, le valgono il 2° posto in classifica. Tra gli Allievi Nicola Cristofori è appena fuori dal sestetto degli atleti premiati classificandosi al 7° posto.

Nella categoria Seniores Femminile abbiamo ben due nostre atlete nel sestetto premiato, con Rebecca Lonedo ottima 2^ e Gloria Tessaro che si piazza al 6° posto.

Segnaliamo anche l'ottima classifica di Giorgio Centofante, nostro atleta che corre le gare Fidal con la maglia dell'Atletica Riviera del Brenta, non presente in pista alla 3^ giornata, ma che nella classifica finale delle categorie Master si piazza al 5° posto tra gli SM50, ma come spesso succede, primo tra gli SM55! 

Risultati dei nostri atleti quindi ancora molto buoni, con prospettive di miglioramento interessanti per i prossimi mesi, per la soddisfazione di coach Gianni Faccin e di tutto lo staff tecnico, veri artefici di queste ottime prove dei nostri giovani.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

Gli appuntamenti agonistici di luglio terminano qui, le competizioni si fermano ora per un mese abbondante, ma i nostri atleti tra un bagno in piscina, una passeggiata sul lungo mare ed un escursione montana continueranno comunque a trovare il tempo per continuare ad allenarsi; settembre arriva presto (e con esso purtroppo anche la fine delle ferie), ed incombe il grande appuntamento con il Gran Premio Nazionale CSI su pista a Cles, dove Polisportiva Dueville si presenterà come sempre molto agguerrita e decisa a riconfermare i grandi risultati ottenuti negli anni precedenti.

Buone vacanze e buona continuazione a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

24/07/2018 A TRENTO ULTIMA TAPPA POSITIVA PER I NOSTRI GIOVANI

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK