24/02/2019 A PESCANTINA DOPPIO ACUTO CON FRANCESCA E REBECCA

Titolo Regionale Fidal per le nostre due atlete. Argento sfortunato per Nicola

Anche quest'anno il "circuito" dei Cross Veneti Fidal torna a Settimo di Pescantina, nel parco di Villa Bertoldi, per l'edizione 2019 dei Campionati Individuali Regionali per le Categorie Assolute. Ancora una volta la prova è in concomitanza con una manifestazione crossistica del CSI, costringendo il gruppo di Polisportiva Dueville a suddividersi, in questo caso è la seconda prova regionale di Trevignano ad essere privata di alcuni dei migliori atleti della specialità, convenuti qui nel veronese per i titoli veneti in palio.

Il percorso tracciato dagli organizzatori della società Expandia Atletica Insieme di Verona era tecnico e spettacolare, molti i saliscendi e le curve previste lungo il percorso, ben visibile dal pubblico che piazzandosi al centro della zona gare poteva gustarsi per intero lo sviluppo delle varie prove in programma. A rendere più gradevole la mattinata sportiva è stato il meteo, la temperatura era un pò freddina ma non eccessivamente rigida, ma il sole ha accompagnato tutto lo svolgimento della manifestazione, nascondendosi parzialmente solo durante le ultime prove in programma.

La manifestazione è stata aperta da alcune gare giovanili a livello provinciale riservate ai soli atleti veronesi, per poi proseguire, novità di quest'anno, con i titoli regionali nei Cross Corti, riservati alle categorie Promesse e Seniores, sia maschili che femminili. Questa specialità è stata inserita anche a livello nazionale, con i titoli italiani in palio durante la Festa del Cross di domenica 10 marzo a Venaria Reale (TO), sulla distanza dei 3 km.

Dopo i cross corti si entra nel vivo delle gare che vedevano al via i nostri atleti, alle 11,05 si presentano sulla linea di partenza le Allieve, per loro un giro piccolo e due grandi, per complessivi 4000 metri. Presente con la casacca arancione dell'Atletica Vicentina la nostra Francesca Dalla Pozza, autrice finora di una grande stagione, e ad oggi ancora imbattuta. Allo sparo dello starter i primi metri vedono il gruppone procedere compatto, ma ben presto Francesca, in coppia con la compagna di squadra Chiara Pizzolato, si mette a fare l'andatura; la fila si allunga gradualmente e prima di metà percorso si ritrova al comando in solitudine la coppia "arancione" formata da Francesca e Chiara. L'ultimo giro vede il forcing della nostra atleta che stacca la compagna di squadra e va a tagliare il traguardo ancora una volta vittoriosamente, conquistando il secondo Titolo Regionale in tre giorni dopo i Campionati Studenteschi disputati a Susegana giovedì scorso.

Tocca agli Allievi per i quali si aggiunge un giro piccolo, portando la distanza complessiva a 5000 metri. Ai nastri di partenza in canotta AV il nostro mezzofondista Nicola Cristofori, da un paio d'anni ormai uno degli atleti di maggior spicco della categoria nel panorama veneto e nazionale. I ritmi sono fin da subito sostenuti, ma nella primissima parte della gara il gruppone rimane abbastanza compatto; purtroppo in queste fasi iniziali il nostro Nicola riceve un pestone, ovviamente involontario, da un avversario, e perde una scarpa! Un handicap importante, avendo davanti a sè quasi tutta la gara, in ogni caso il nostro ragazzo non si è perso d'animo ed ha proseguito nella sua fatica. La prova è proseguita con il favorito Nicolò Bedini che ha preso il comando delle operazioni ed è andato a vincere il Titolo Regionale, ma Nicola è stato protagonista di una prestazione straordinaria: nonostante l'handicap della scarpa mancante ha tenuto il passo dei primissimi andando poi ad involarsi nel finale al secondo posto, chiuso con grande margine sugli avversari, e molto vicino al vincitore! Sarebbe stato interessante vedere come sarebbe andata la gara senza il problema della scarpa... in ogni caso una grande iniezione di fiducia per Nicola in vista delle prossime gare, vista la competitività dimostrata.

L'ultima nostra atleta al via è l'azzurrina Rebecca Lonedo, appena rientrata da uno stage della nazionale disputato a Grosseto. La gara della categoria Seniores femminile, disputata come spesso succede insieme alla categoria Juniores maschile, si è disputata sulla distanza degli 8000 metri, sei i passaggi con due giri piccoli e quattro grandi. Rebecca ha interpretato la gara come da sua consuetudine impostando un ritmo forsennato fin dalle prime battute, ed infatti ben presto si è ritrovata da sola, attorniata solo da atleti della prova maschile. Solita "cronometro individuale" per la nostra atleta, che sembra non fare fatica in queste sue cavalcate solitarie, ed arrivo al traguardo a braccia alzate, con oltre un minuto di vantaggio sulle avversarie. Altro Titolo Regionale da aggiungere ad una bacheca già molto ricca, brava Rebecca!

Le classifiche di squadra vedono la vittoria di giornata per Atletica Vicentina, per Allieve, Allievi e Seniores Femminile, inutile dire che molto hanno inciso i nostri tre atleti in gara. Complimenti vivissimi a Francesca, allo "sfortunato" Nicola, e a Rebecca, così come al loro allenatore Gianni Faccin, ed in bocca al lupo per i prossimi importanti impegni sportivi.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

PER L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI