23-24/09/2017 BUONE PROVE DAI NOSTRI ATLETI IMPEGNATI SU PIU' FRONTI

23-24/09/2017 BUONE PROVE DAI NOSTRI ATLETI IMPEGNATI SU PIU' FRONTI

Ottimi risultati a Modena, Agropoli, Caprino Veronese e Tezze sul Brenta

Nell'ultimo week-end i nostri atleti sono stati impegnati in ben 4 campi gara diversi, vediamo com'è andata:

MODENA: nella città emiliana si sono svolte tra sabato e domenica le finali "oro" dei CDS (Campionati di Società) Fidal delle categorie assolute, competizione che assegna lo "scudetto" alla società di atletica che raggiunge il miglior punteggio (da queste competizioni sono escluse le società statali "militari", gli atleti che appartengono ai gruppi sportivi delle forze armate possono però gareggiare per le società di provenienza). Era presente come l'anno scorso con la squadra femminile ATLETICA VICENTINA, società che a partire dalla categoria "allievi" fa da riferimento per la gran parte delle società della provincia. Gli atleti infatti vengono tesserati e gareggiano nelle competizioni Fidal con la maglia arancione di AV, mentre i programmi d'allenamento e le competizioni CSI o di altro tipo continuano ad essere di competenza delle società di appartenenza. Per Polisportiva Dueville per l'occasione abbiamo avuto la convocazione come titolari di AV per questo evento ben 2 nostre atlete: Gloria Tessaro per i 1500 e Rebecca Lonedo per i 5000.

La prima a scendere in pista, nella giornata di sabato, è Gloria, e come al solito la nostra atleta non tradisce le attese, con una gara in controllo per buona parte del suo svolgimento, ed una progressione impetuosa nell'ultimo giro che le ha consentito di guadagnare posizioni su posizioni, piazzandosi al secondo posto con un buon 4'30"88, a poca distanza dalla vincitrice. La prima giornata si conclude con AV al 7° posto in classifica.

Il giorno dopo le atlete vicentine danno fondo a tutte le proprie qualità ed energie con l'intento di migliorare la posizione in graduatoria; nei 5000 scende in pista la nostra Rebecca, autrice finora di una stagione da incorniciare culminata con il 3° posto ai campionati italiani nella 10 km su strada e la prima convocazione con la Nazionale. E la nostra atleta ancora una volta è protagonista di una prova maiuscola, culminata con un altro secondo posto a meno di un secondo dalla vincitrice, fissando il cronometro a 16'49"02, personal best con un miglioramento di 30 (trenta!!!) secondi.

Grazie a Rebecca ed al grande impegno di tutta la squadra, AV recupera 2 posizioni e conclude questa finale al 5° posto, stessa posizione dell'anno scorso, mentre lo scudetto viene conquistato dall'Atletica Bracco di Milano. Complimenti alle nostre 2 ragazze ed a tutto il team vicentino.

PER VEDERE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

AGROPOLI: le finali "argento" dei CDS Fidal erano di scena invece nella cittadina salernitana, con la partecipazione della squadra maschile di AV. Anche qui abbiamo un nostro atleta convocato, si tratta dello juniores Giorgio Bassan, recentemente grandissimo protagonista con la maglia della Polisportiva Dueville ai Campionati Nazionali CSI di Cles dove tra gare indivuduali e staffetta ha portato a casa la bellezza di 3 medaglie d'oro e una medaglia di bronzo. Per questa occasione il nostro velocista fa parte della staffetta 4x400.

Le gare si susseguono freneticamente nelle 2 giornate previste, la formazione vicentina non parte benissimo ma nel corso della competizione migliora via via fino a portarsi in posizione di sicurezza nella parte alta della classifica. Le staffette come al solito chiudono il programma gare; il nostro Giorgio è il primo frazionista, ed insieme ai compagni di squadra ottiene un grandissimo secondo posto ad appena 4 decimi dalla forte squadra lombarda della Pro Sesto Atletica, vincitrice della competizione. Per AV un'ottimo 3° posto finale, bravo Giorgio e tutti i ragazzi della squadra. 

PER VEDERE I RISULTATI CLICCA QUI

CAPRINO VERONESE: nell'impianto veronese si sono svolti tra sabato e domenica i Campionati Regionali Fidal delle categorie cadetti/e. Con le maglie gialle della Polisportiva Dueville hanno partecipato Francesca Dalla Pozza nei 1000, Maria Clelia Saccardo nei 3 km di marcia e Nicola Cristofori nei 2000.

La prima a scendere in pista è Francesca che si presenta al via come favorita alla vittoria disponendo del miglior tempo d'accredito. La gara si svolge su ritmi non altissimi con il gruppo piuttosto compatto nella prima metà del suo svolgimento, prima della campana dell'ultimo giro la nostra atleta prende il comando delle operazioni e con la sua classica progressione aumenta via via la velocità staccando tutte le avversarie, chiudendo al primo posto in solitaria con un buon 3'00"46. Molto bene ancora una volta Francesca, finora imbattuta nei 1000 in tutta la stagione, e pronta a farsi valere anche ai Campionati Italiani Fidal che si svolgeranno a Cles il 7-8 ottobre.  

E' il turno di Maria Clelia che da pochi mesi ha cominciato a dedicarsi alla marcia, con risultati molto positivi ed incoraggianti per il prosieguo della sua carriera sportiva. I 3 km sono una distanza tosta che richiede, oltre che tecnica e resistenza, un'ottima capacità di gestione e distribuzione delle energie, per non correre il rischio di crollare nella parte finale. La nostra bravissima atleta anche stavolta conferma quanto di buono fatto vedere nelle uscite precedenti, con una gara di grande impegno e costanza, ed un finale in crescendo, concluso con un buonissimo crono di 17"38"28, terzo posto e meritato podio per lei, e nuovo personal best con miglioramento di ben 25 secondi. Brava Maria Clelia!

Domenica pomeriggio scende in pista sui 2000 Nicola Cristofori, anch'egli protagonista di una grande stagione su pista, nella quale ha fissato i nuovi record societari di categoria del mezzofondo: 1000, 2000 e 1200 siepi.  La gara si svolge su ritmi piuttosto sostenuti, e Nicola è autore dell'ennesima ottima prestazione, chiudendo al 6° posto con un buonissimo 6'13"92, molto vicino al proprio pb. Complimenti a Nicola per questa gara e per i grandi miglioramenti ottenuti durante tutta la stagione.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

TEZZE SUL BRENTA: domenica mattina il programma del comitato CSI vicentino prevedeva l'ultimo impegno stagionale su pista con l'assegnazione dei titoli provinciali di staffetta. A metà mattinata erano previste le premiazioni dei campioni provinciali su pista degli anni 2016 e 2017, mentre a fine gare era programmato un pasta party a prezzo "politico" per tutti gli atleti e società, con l'obiettivo di favorire la socializzazione, l'amicizia e l'unione d'intenti tra atleti, dirigenti, tecnici e genitori di tutte le società. Purtroppo le previsioni meteo pessime hanno fatto annullare già qualche giorno prima il pasta party, lasciando comunque il programma gare e premiazioni inalterati in attesa di vedere l'evoluzione del meteo nella mattinata di domenica.

In effetti di primo mattino la situazione era piuttosto complicata, in quanto pioveva a dirotto senza apparenti segnali di miglioramento; come da regolamento i giudici si sono confrontati decidendo di aspettare un pò, come si fa solitamente in queste situazioni, nella speranza di intravedere qualche spiraglio positivo scrutando verso l'alto. Dopo 20-30 minuti una leggerissima diminuzione dell'intensità della pioggia ha fatto decidere i giudici per l'effettuazione del programma previsto, e con un ritardo tutto sommato anche limitato si è partiti con le varie prove.

La formazione duevillese si è presentata largamente rimaneggiata, anche per i molteplici altri impegni di altri atleti, come abbiamo documentato, ma chi era presente ha comunque lottato con grande impegno ed al massimo delle sue possibilità per portare a casa risultati degni del prestigio della nostra società.

Sono scese in pista Sofia, Susy, Aurora e Maria tra le esordienti nelle staffette 4x50 e 4x200; Martiale, Maria Clelia, Aurora e Chiara D.R. nella 4x100 giovanile; Martiale, Giulia, Emily e Francesca nella "svedese" giovanile; Elena, Claudia, Sara ed Alessandra nella 4x100 e "svedese" assoluta; Leonardo, Giacomo, Enrico ed Elia nella 4x100 assoluta, ed infine Giacomo, Enrico, Elia e Riccardo nella "svedese" assoluta.

Il meteo è via via migliorato e si è gareggiato in alcuni casi con una leggerissima pioggia, che poi fortunatamente è cessata consentendo lo svolgimento senza intoppi del programma previsto.

Quasi tutte le nostre formazioni sono andate a podio, segnaliamo il 1° posto della "svedese" giovanile, con un tempo di 2" inferiore rispetto al tempo ottenuto a Cles dove le nostre ragazze si sono laureate campionesse nazionali CSI, e segnaliamo inoltre le prestazioni delle scatenate esordienti, che hanno riscritto il record societario di categoria sia nella 4x50 che nella 4x200.

NELL'ALLEGATO SOTTO TUTTI I RISULTATI DELLE STAFFETTE

A metà del programma gare si sono svolte le premiazioni dei campioni provinciali su pista di quest'anno e dell'anno scorso, e come spesso succede, molti dei nostri atleti hanno vinto la classifica provinciale di categoria. 

Segnaliamo quindi tutti i nostri atleti premiati con il titolo provinciale su pista:

Per l'anno 2016: Chiara Crestani, Sara Cristofori, Elia Faccin, Selena Venzo e Claudia Gonella.

Per l'anno 2017: Emily Faccin, Giacomo Lanaro, Roberta Campagnolo ed ancora Claudia Gonella.

Si chiude il sipario sulle gare CSI della stagione in corso, che alla nostra società ha dato quest'anno grandi soddisfazioni in particolnare nei campionati nazionali di Cross, svolti a Cesenatico, con il titolo nazionale delle categorie assolute e vari podi ed ottimi piazzamenti nelle varie classifiche di squadra, e grandi risultati individuali con 2 titoli nazionali e molti podi. Ancora più entusiasmanti i risultati del recente GPN su pista di Cles con il titolo nazionale della squadra femminile ed una serie lunghissima di vittorie e podi individuali e di squadra. Adesso la stagione su pista vedrà ancora alcune gare Fidal, in qualche caso anche molto importanti, poi si ricomincierà la preparazione per la prossima stagione del cross che partirà a fine novembre.

Complimenti a tutti gli atleti e tecnici, ed anche a chi li accompagna e li segue sistematicamente ad allenamenti e gare, e buon proseguimento a tutti, by Luciano.

RISULTATI STAFFETTE CSI TEZZE 24 9 17.xlsm

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Avvisi

23-24/09/2017 BUONE PROVE DAI NOSTRI ATLETI IMPEGNATI SU PIU' FRONTI

Seguici su facebook

Diatex Csz Mascotto Datamaze Eco Sabbiatura Auxonet

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK