21/02/2019 TITOLO REGIONALE PER FRANCESCA AGLI STUDENTESCHI DI CROSS

21/02/2019 TITOLO REGIONALE PER FRANCESCA AGLI STUDENTESCHI DI CROSS

Ottimo 3° posto per Nicola. Buone prove di Emily e Maria Clelia

Giovedì mattina 21 febbraio, presso la splendida tenuta dell'azienda agricola Borgoluce di Susegana (TV), si sono svolti i Campionati Regionali Studenteschi di Corsa Campestre. Il meteo ha regalato agli atleti ed ai loro accompagnatori una bellissima giornata, con una temperatura primaverile che ha favorito lo svolgimento delle gare.

Il programma prevedeva le prove individuali per le Categorie Cadette e Cadetti (classi 2^ e 3^ media), e per le categorie Allieve ed Allievi (1^, 2^ e 3^ superiore), mentre per le categorie Ragazze e Ragazzi (classe 1^ media) e per lo Sport Integrato erano in programma delle gare di staffetta.

Il percorso era completamente pianeggiante, con dei lunghi rettilinei e poche curve, a prima vista un tracciato non particolarmente impegnativo, ma il fondo abbastanza irregolare ha notevolmente aumentato il livello di difficoltà, con le caviglie sottoposte ad uno sforzo molto gravoso.

Erano presenti per Polisportiva Dueville ben 4 atleti, tra le Allieve Francesca Dalla Pozza ed Emily Faccin che correvano con la t-shirt rossa del Liceo Corradini di Thiene, e Maria Clelia Saccardo con la maglia gialla del Liceo Tron di Schio. Maglia azzurra per Nicola Cristofori, atleta di punta dell'Istituto Remondini di Bassano nella categoria Allievi.

Dopo lo svolgimento delle prove Cadette e Cadetti e delle staffette arriva il momento delle Allieve, chiamate a percorrere due giri grandi per un totale di circa 2000 metri. La gara vede il gruppone sgranarsi gradualmente con il gruppetto delle favorite prendere subito margine sulle altre concorrenti che a loro volta si sgranano in altri piccoli gruppi; si prosegue con questa fisionomia per tutto il primo giro, al termine del quale si forma una coppia al comando formata da Francesca e dalla trevigiana Sofia Tonon, mentre Emily è nel gruppo delle più dirette inseguitrici, con Maria Clelia poco più indietro. Il finale vede il forcing di Francesca con l'avversaria che resiste alla grande e nel rush finale tenta di sorpassare la nostra atleta, ma Francesca non molla e con un ultimo guizzo a pochi metri dal traguardo conclude vittoriosamente questa entusiasmante volata. Alla spicciolata arrivano tutte le atlete, ottimo 7° posto per Emily (2^ tra le atlete del 2004) e positivo 16° posto per Maria Clelia, che dopo un'eccellente scorsa stagione estiva nella marcia, si è segnalata in questa stagione invernale per la sua competitività anche nelle campestri.

Per Francesca la soddisfazione del Titolo Regionale Studentesco, che la qualifica come individualista ai Campionati Italiani Studenteschi di Cross, in programma a Gubbio dal 20 al 22 marzo, nella stupenda cornice del Teatro Romano. Da segnalare l'eccellente risultato ottenuto dal Liceo Corradini, terzo assoluto tra gli Istituti Regionali, grazie alle ottime performance di Francesca ed Emily, mentre il Liceo Tron di Maria Clelia e dell'amica Chiara Pizzolato si piazza subito dietro al 4° posto.

L'ultima prova in programma vede al via gli Allievi, 2500 metri per loro con un giro piccolo e due giri grandi. Ritmo sostenuto per questi atleti, ormai degli uomini fisicamente totalmente formati. Poco prima di metà gara si forma anche qui una coppia al comando, con un piccolo gruppetto di inseguitori guidati dal nostro Nicola. Il copione di questa prova ricalca quasi in fotocopia quanto visto tra le Allieve, con una volata finale che vede però stavolta prevalere l'atleta in rimonta, ma dietro di loro ottima la progressione finale di Nicola, che riesce a staccare gli altri inseguitori e a raggiungere con merito il 3° posto.

Complimenti ai nostri giovani atleti ed atlete, che anche in questo contesto si sono confermati estremamente competitivi, e complimenti al loro allenatore Gianni Faccin che li ha portati in ottima forma a questa fase finale della stagione delle campestri.

Per l'articolo sul Giornale di Vicenza CLICCA QUI


 

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

21/02/2019 TITOLO REGIONALE PER FRANCESCA AGLI STUDENTESCHI DI CROSS

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK