18/02/2018 AL CROSS DI TREVIGNANO ATLETICA DUEVILLE PROTAGONISTA

18/02/2018 AL CROSS DI TREVIGNANO ATLETICA DUEVILLE PROTAGONISTA

Dopo due giornate la squadra è sempre in testa alla classifica regionale

Domenica 18 febbraio 2018 si è svolta a Falzè di Trevignano, località al debutto nel circuito di corsa campestre CSI, la 2^ Prova del Campionato Regionale. Teatro delle competizioni il Parco Rigoni Stern, per l’occasione attrezzato a campo gara dalla società di casa U.S. Trevignano per l’importante appuntamento regionale.

Il meteo mattutino non era per nulla favorevole, a causa di una leggera pioggerellina che andava ad appesantire ulteriormente il fondo del percorso già condizionato dalle piogge cadute sabato e nella notte. Nonostante questo i quasi settecento iscritti alle gare hanno risposto presente, confermando il forte carattere e spirito di adattamento che contraddistingue i mezzofondisti “habituè” dei cross.

Il percorso si presentava quasi interamente pianeggiante, con due piccoli saliscendi e moltissime curve, caratteristica tipica dei tracciati campestri, che costringono i runners a continui rallentamenti e ripartenze.

All’orario del ritrovo puntualissimi Nando ed Albina erano già “sul pezzo” con il gazebo montato, la segreteria in funzione per la consegna dei pettorali e dei chip da mettere nelle scarpe, e con il ristoro già pronto a svolgere la sua funzione rifocillatrice per gli atleti, ed anche per qualche genitore bisognoso di bagnarsi la gola dopo tanto urlare per il tifo.

Alle 9,45 come consuetudine per le regionali sono le Esordienti ad inaugurare la manifestazione, per loro un giro piccolo per una lunghezza di 800 metri; sono 28 le scatenate piccole atlete ad infuocare questa gara, tra di loro si confermano molto competitive anche a livello regionale le nostre Sofia ed Aurora, che chiudono ottimamente la loro prova rispettivamente al 4° e 7° posto. Subito dopo tocca ai pari categoria maschi che si sfidano sulla stessa distanza, bravi i nostri Francesco e Giacomo a portare a termine positivamente il loro impegno in una prova che vedeva ben 51 ragazzi al via.

La giornata crossistica è ormai entrata nel vivo con le gare che si susseguono freneticamente una dopo l’altra; il meteo fortunatamente, pur rimanendo grigio e minaccioso, ha deciso di concedere una tregua smettendo di piovere, ottenendo la gratitudine degli atleti e di tutti i sostenitori e simpatizzanti sparsi lungo il percorso.

E’ il turno delle Ragazze, sono ben 74 al via ed il loro tracciato prevede un giro grande per una lunghezza di 1200 metri. Buona prestazione per Chiara che si piazza al 20° posto nonostante due cadute nei primi metri di gara, e per Susy 26^ alla sua seconda gara stagionale, ma non sono da meno le ottime Anna e Silvia che onorano la loro prova con delle prestazioni altrettanto convincenti.

Non cambia il percorso per i 54 Ragazzi ai nastri di partenza subito dopo, il ritmo gara in questa categoria comincia a diventare “importante” e si vede anche qualche fisico che sembra più quello di un Allievo o uno Juniores che di un Ragazzo; in questa prova molto tirata tengono alla grande i nostri Damiano e Marco Aurelio che raggiungono il traguardo lasciando dietro di sé molti concorrenti.

Per le Cadette sono previsti 2 giri piccoli per un totale di 1600 metri, al via si forma subito un gruppetto in testa alla corsa con Emily vigile e presente nel controllare la situazione di corsa, nel secondo giro la nostra atleta aumenta progressivamente il ritmo scrollandosi di dosso una dopo l’altra tutte le avversarie e chiudendo meritatamente al 1° posto la gara che gli vale il titolo di Campionessa Regionale; dietro di lei è “eroica” la prova di Marta che ad inizio gara, a causa di un pestone da un avversaria, ha perso una scarpa, ed ha percorso tutta la sua prova con la scarpa in mano recuperando posizioni su posizioni fino al 7° posto, un piazzamento che in questa condizioni vale come una vittoria; subito dopo arriva anche Giulia che si conferma in crescendo di condizione lasciando dietro di sé più di metà delle 47 partecipanti.

I Cadetti sono chiamati a percorrere due giri grandi, 2400 metri per loro con 47 ragazzi al via. Bravissimi Davide e Pietro che con una prova regolare e di grande continuità si piazzano al 6° e 7° posto, con Giacomo che arriva subito dopo per un’ottima prestazione di squadra.

Partono sulla stessa distanza Allieve e Veterane, e si forma ben presto un terzetto al comando con la nostra Francesca a monitorare la situazione, nella seconda tornata la nostra atleta aumenta gradualmente il ritmo mettendo in difficoltà le avversarie, per poi cambiare decisamente passo negli ultimi 400 metri involandosi verso la vittoria ed il secondo Titolo Regionale per il Dueville. Di grande rilievo anche la prova di Maria Clelia che dopo una partenza controllata ha corso in progressione superando avversarie su avversarie fino a raggiungere un ottimo 4° posto.

Si prosegue con Allievi e Veterani, un giro piccolo e due giri grandi per loro per un totale di 3200 metri, il nostro Nicola è chiamato a confermare le sue eccellenti prestazioni dell’ultimo periodo, ed il nostro atleta non delude con una gara di testa dall’inizio alla fine, con attacco finale negli ultimi 300 metri a staccare anche l’ultimo avversario per conquistare la terza vittoria di giornata per le casacche gialle duevillesi; dietro di lui gare di sostanza e punti preziosi per la squadra da parte di Matteo, Eugenio e Leonardo, mentre tra i Veterani non smette di stupire l’intramontabile Pierantonio che si conferma un ottimo atleta oltre che un eccellente fotografo.

La giornata prosegue con le categorie assolute con Juniores, Seniores ed Amatori che corrono assieme. Partono per prime le femmine, 3600 metri la distanza da percorrere sul tracciato grande percorso tre volte; folta la presenza duevillese, con Gloria che sta gradualmente tornando ai suoi grandissimi livelli, gara di testa per lei che nell’ultimo giro si lascia indietro anche le più agguerrite avversarie e vola a cogliere il quarto odierno successo duevillese ed il suo ennesimo titolo di Campionessa Regionale. Molto brava anche Caterina che agguanta il 3° gradino del podio nella categoria Juniores, e prestazioni di rilievo per tutta la compagine duevillese composta anche da Laura, Chiara, Claudia, Sara, Selena, Roberta S. e Roberta C.

Chiude la giornata agonistica la prova maschile assoluta, sono ben cinque i giri grandi da percorrere per un totale di 6000 metri. Il fondo pesante sembra non incidere sui fortissimi ritmi gara imposti dai battistrada, per la nostra squadra prestazione di grande livello, come al solito, per Claudio, 2° nella sua categoria, ma bravi tutti gli atleti in maglia gialla autori di prove convincenti con Giacomo, Enrico ed il debuttante Lorenzo nei Seniores, Angelo e Carlo negli Amatori.

Arriva il momento delle premiazioni, e dopo la solita trafila di tute duevillesi che si susseguono sul podio a ritirare il giusto premio per le grandi prestazioni individuali conseguite, arriva la classifica a squadre; il Dueville si è presentato in questa occasione con una formazione molto rimaneggiata composta da soli 38 atleti, ma nonostante questo il risultato di squadra è stato eccellente, con un 2° posto nella classifica di squadra alle spalle della forte squadra bellunese Castionese.

La classifica generale dopo due giornate ci vede ancora al comando, davanti proprio alla Castionese, ed il Campionato Regionale si deciderà con l’ultima giornata in programma domenica 18 marzo in casa dei nostri avversari a Castion; facile prevedere una presenza numerosissima alle gare dei nostri avversari bellunesi, servirà veramente una grande partecipazione del gruppo duevillese per cercare di mantenere il primo posto e conquistare il Titolo Regionale.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

Chiudiamo questa cronaca ringraziando tutti gli atleti presenti che come sempre hanno dato il massimo per la squadra, ringraziamo lo staff tecnico diretto da Gianni, con Angelo, Cristian ed Alberto, grandi artefici dei risultati e dell’affiatamento di questo bellissimo gruppo, i dirigenti, i genitori degli atleti e tutti i sostenitori che ci fanno continuamente sentire il loro appoggio.

Buona settimana a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

18/02/2018 AL CROSS DI TREVIGNANO ATLETICA DUEVILLE PROTAGONISTA

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK