13/01/2019 GIORGIO E FRANCESCA VITTORIOSI AL CROSS FIDAL DI GALLIERA

13/01/2019 GIORGIO E FRANCESCA VITTORIOSI AL CROSS FIDAL DI GALLIERA

Piazze d'onore per Nicola e Claudio e pollice su per tutti i "nostri"

Il Parco di Villa Imperiale di Galliera Veneta anche quest’anno tiene a battesimo il Campionato Regionale Fidal di Cross, che ha visto i migliori “crossisti” provenienti da tutto il Veneto sfidarsi ad inizio gennaio, quest’anno la data è domenica 13, per la prima delle quattro Prove previste dal Calendario Fidal.

La giornata è fredda ma non glaciale, e spunta l’occhio del sole che fa presagire qualche grado di aumento della temperatura nel corso della mattinata, che sicuramente sarà apprezzato dagli atleti e da tutti gli accompagnatori e sostenitori giunti nella location padovana.

Polisportiva Dueville si presenta all’appuntamento con alcuni giovani atleti, selezionati tra i più motivati a gareggiare in questa tipologia di competizioni, di difficoltà, livello tecnico ed agonistico nettamente superiori alle prove CSI. Presenti anche alcuni nostri atleti specialisti del mezzofondo delle categorie assolute, la maggior parte dei quali con la divisa arancione dell’Atletica Vicentina, come da convenzione in vigore con la nostra società per le competizioni Fidal delle categorie dagli Allievi in avanti.

Le gare iniziano con le varie prove di tutte le categorie Master, prima partenza alle ore 9,15 e per un’ora abbondante assistiamo al solito ottimo spettacolo di atleti ed atlete non più giovanissimi ma estremamente agguerriti e competitivi, da elogiare e da prendere da esempio per l’entusiasmo e la passione con cui affrontano queste manifestazioni sportive.

Straordinaria prova da parte di Giorgio Centofante, che sembra aver definitivamente lasciato da parte i problemi fisici che lo hanno assillato per diversi mesi la scorsa stagione ed è tornato in grandissima forma, ed al 1° Cross Regionale Fidal dell’anno ha lasciato subito il segno con una prova di alto livello, controllo della gara nella prima parte e grande progressione nella seconda parte, culminata con una nettissima vittoria nei 4 km della categoria SM60. Bravo Giorgio, adesso ti aspettiamo nei prossimi cross CSI.

Tocca alle categorie giovanili, che iniziano con la Prova della categoria Ragazze, ben 171 le giovanissime atlete a sfidarsi sui 1000 metri previsti. Il terreno, un po’ per l’aumento di temperatura ed un po’ per tutti i precedenti passaggi degli atleti delle categorie Master, comincia ad allentare, rendendo più difficoltosi e faticosi parecchi passaggi lungo il percorso. Parte il serpentone delle atlete che si sgrana gradualmente con le ragazze più competitive che si lanciano con grande ritmo verso la parte finale del tracciato. Per i nostri colori presenti un quartetto di atlete molto grintose, con Sofia Copiello all’esordio in questo tipo di gare e subito molto competitiva, autrice della sua "solita" gara in rimonta chiusa con un eccellente 13° posto, seguita ottimamente da Susy Migliorin che si piazza 21^; qualche secondo dopo arrivano anche Aurora Zolin ed Anna Duso, rimaste intruppate dietro al gruppone nella fase iniziale e protagoniste di un buon recupero nella seconda parte della gara.

Dopo la prova dei Ragazzi partono le Cadette, sono addirittura 201 le atlete chiamate a percorrere i 1500 metri previsti. Buona prova di Emily Faccin che pur condizionata da un fastidioso virus che l’ha debilitata nei giorni precedenti, si difende con grande grinta e chiude una prova di alto livello con un ottimo 4° posto, a pochissimi secondi dal podio. Positiva e molto coraggiosa anche la gara di Martina Pichierri, al primo anno di categoria, che pur non essendo una specialista del mezzofondo ha voluto comunque partecipare e mettersi alla prova, chiudendo bene davanti a molte delle sue avversarie.

Numeri altissimi anche per i Cadetti: al via 186 giovani rampanti che affrontano i 2000 metri del percorso con grande impeto, quasi si trattasse di una gara di velocità, con ritmi di tutto rispetto anche confrontati con i passi/gara tipici delle categorie assolute. In buona evidenza le canotte gialle del Dueville di Pietro Rizzo e Giacomo Collina, che hanno confermato i segnali di crescita riscontrati nelle prove CSI finora disputate; buona e regolare la loro condotta di gara, bravi a non lasciarsi trascinare in una partenza troppo veloce, strategia che ha consentito loro di mantenere una riserva d’energia per la parte finale e di recuperare posizioni nelle ultime battute, chiudendo le loro ottime prestazioni rispettivamente al 16° e 24° posto.

Arriva il turno della Allieve chiamate a percorrere 2 giri grandi per una lunghezza complessiva di 4000 metri. Presenti con la casacca dell’AV Francesca Dalla Pozza, tra le favorite per la vittoria finale, e Maria Clelia Saccardo, marciatrice che si difende benissimo anche nel mezzofondo grazie alla sua grande resistenza. La gara si svolge senza particolari sussulti nel primo giro, con un buon ritmo che porta il gruppo di atlete piano piano a sgranarsi sempre di più. Poco prima del primo passaggio si porta in testa Francesca aumentando in progressione il passo e creando subito una forte selezione, qualche centinaio di metri e la nostra mezzofondista si trova sola al comando, continuando con un ottimo ritmo per tutto il secondo giro, aumentando metro dopo metro il vantaggio sulle inseguitrici fino al traguardo, tagliato vittoriosamente in solitudine e a braccia alzate: complimenti Francesca! Buona anche la prova della combattiva Maria Clelia che lotta con grande grinta per tutta la gara chiudendo con un ottimo 17° posto. Nella classifica a squadre Allieve enorme il contributo delle nostre due bravissime atlete per la vittoria di giornata dell’Atletica Vicentina.

Parte poi la gara più lunga della giornata, gli atleti delle Categorie Promesse e Senior, insieme agli atleti delle Categorie Master che hanno optato per la distanza più lunga; sono ben 5 i giri grandi da percorrere per un totale di 10000 metri, un impegno reso ancora più gravoso dal fondo del percorso che in parecchie parti del tracciato si è nel frattempo decisamente allentato, frenando le falcate degli atleti. Una settantina gli atleti al via, che nonostante la lunghezza e la durezza della gara hanno corso con grande ritmo, dando vita ad uno spettacolo tecnico ed agonistico di alto livello. Buona la prova del nostro Matteo Boriero, che pur condizionato da alcuni acciacchi fisici ha tenuto un buon passo fino alla fine completando la gara al 15° posto; grande prestazione a tutta grinta, come da consuetudine, anche per Claudio Bagnara, 32° all’arrivo ma eccellente 2° della sua categoria SM45.

L’ultima gara che ci riguarda è quella relativa alla categoria Allievi; tra i 72 partenti c’è la maglia arancione dell’AV del nostro Nicola Cristofori, che fa parte della ristretta cerchia dei favoriti per le posizioni sul podio. Sui 5000 metri del loro percorso gli atleti più forti impongono subito un ritmo esasperato e la selezione è già notevole dopo il primo chilometro; va in testa l’atleta trevigiano principale favorito della gara ed in breve tempo si trova al comando in solitudine, mentre al secondo posto è altrettanto bravo Nicola a staccare tutto il resto dei concorrenti; la prova prosegue fino alla fine con questa situazione, con il nostro mezzofondista ottimo nel mantenersi a distanza costante dal battistrada nonostante l’altissimo ritmo, staccando sempre più gli inseguitori. Dopo una gara molto tirata arriva finalmente il traguardo con Nicola che porta a casa un’eccellente 2° posto, e come per le Allieve, dà un contributo fondamentale alla squadra berica che vince la classifica di giornata anche con gli Allievi.

A fine giornata il bilancio è estremamente positivo per i nostri atleti, in termini di prestazioni con i trionfi di Giorgio e Francesca, gli eccellenti piazzamenti di Nicola, Claudio ed Emily, e le buonissime gare da parte di tutto il resto del gruppo duevillese, ed in termini di esperienza, soprattutto per le atlete e gli atleti più giovani che hanno cominciato ad assaggiare questo tipo di competizioni. Complimenti ovviamente anche a tutto lo staff tecnico, che continua infaticabilmente nel suo lavoro di formazione e preparazione dei nostri ragazzi, ed i risultati si vedono!

PER VEDERE LA GALLERIA FOTOGRAFICA CLICCA QUI

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

PER L’ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA E LA RASSEGNA STAMPA CLICCA QUI

Il prossimo appuntamento è per domenica 20 gennaio, si correrà a Tezze Sul Brenta per la 3^ Prova del Campionato Provinciale CSI di Corsa Campestre, servirà una grande partecipazione per continuare a lottare per la vittoria del Campionato. Buona settimana a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

13/01/2019 GIORGIO E FRANCESCA VITTORIOSI AL CROSS FIDAL DI GALLIERA

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK