12-13/12/2018 AGLI STUDENTESCHI DI CROSS IN EVIDENZA I NOSTRI GIOVANI

Francesca e Nicola si riconfermano Campioni Provinciali

Anche quest’anno è il bellissimo Parco dell'Amicizia di Tezze Sul Brenta a fare da teatro ai Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre. La manifestazione si è svolta nell’arco di due giornate, con le Scuole Medie Inferiori protagoniste nella mattinata di martedì 12 dicembre, mentre il giorno successivo il testimone è passato agli studenti delle Medie Superiori.

Nella prima giornata si assegnavano i Titoli Provinciali sia maschili che femminili delle categorie Ragazzi (classe 2007) e Cadetti (classe 2005 e 2006), i Titoli di squadra per le scuole di appartenenza, e della corsa a coppie adattata, ed a calcare il percorso c’erano circa 340 giovani atleti ed atlete.

Erano presenti alcune delle nostre atlete, che come da tradizione hanno ben figurato. Tra le Ragazze ottimi riscontri da Maria Carolina Fortini, neo tesserata che in attesa di esordire nel Campionato CSI si presenta con un ottimo 6° posto, seguita a ruota da Sofia Copiello 7^ ed Aurora Zolin 8^, una top ten quindi con i colori (virtuali trattandosi di una studentesca) della Polisportiva Dueville. Tra le Cadette era presente Susy Migliorin, che nonostante le non perfette condizioni fisiche non ha voluto mancare, contribuendo positivamente al risultato di squadra del suo istituto scolastico.

PER VEDERE LE CLASSIFICHE DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI CLICCA QUI

Mercoledì 13 dicembre seconda puntata dei Campionati, in Palio i Titoli Provinciali per le categorie Allieve ed Allievi (classe 2002, 2003 e 2004) e Juniores femminile e maschile (classe 2000 e 2001), per la categorie a coppie adattate e per le squadre degli Istituti Scolastici d’appartenenza.

L’alto numero di partecipanti delle categorie Allievi, sia femminili che maschili, è stato gestito suddividendo le loro prove in due serie ciascuna, purtroppo la suddivisione delle serie è stata fatta in modo casuale senza tener conto dei valori tecnici dei concorrenti, ed i protagonisti più accreditati alla vittoria si sono ritrovati a gareggiare in serie diverse, togliendo lo spettacolo garantito dalle sfide dirette e trasformando le gare in inedite prove a cronometro.

Le qualità dei migliori atleti sono comunque emerse, e tra le Allieve per il secondo anno consecutivo ha trionfato Francesca Dalla Pozza, che ha percorso i due giri del percorso, per un totale di circa 1600 metri, con il miglior tempo di categoria, mentre di assoluto livello è stato anche il 4° posto di Emily Faccin, che alla prima prova in questa categoria si fa subito valere arrivando a pochi decimi di secondo dal podio; le grandi prove di Francesca ed Emily hanno portato  il Liceo Corradini al 2° posto nelle classifiche d’Istituto, dietro al fortissimo Liceo Tron di Schio, garantendo così dopo tanti anni al liceo thienese la qualificazione alla prova regionale. Ottime anche le prestazioni di Maria Clelia Saccardo 14^, e di Marta Zilio, 17^, in una gara che ha visto al via oltre 120 atlete.

Tre giri da percorrere per gli Allievi, con le due serie che hanno visto al via complessivamente ben 150 atleti; performance di grande livello per il nostro Nicola Cristofori che ha fatto gara solitaria di testa nella sua serie, chiudendo la sua prova con il miglior tempo assoluto, confermandosi così, come Francesca, Campione Provinciale di Corsa Campestre per il secondo anno consecutivo. Buonissima anche la prova di Pietro Rizzo, che all’esordio in questa categoria e su una distanza più lunga rispetto alle misure per lui abituali delle gare CSI e Fidal della sua categoria, si lascia dietro di sé oltre 120 concorrenti.

La prova delle Juniores ha visto nuovamente la lunghezza del percorso tornare a due giri, serie unica per le 44 ragazze al via, ed ancora una volta una nostra atleta è protagonista di una gara di grande spessore, con l’ottima Laura Fabrello che con grinta e determinazione conquista il 2° gradino del podio.

La categoria Juniores maschile, disputata su tre giri, ha visto tra gli 89 atleti al via il nostro velocista Bruce Da Silveira, che ha interpretato la sua prova come un proficuo allenamento di fondo, salvo scatenarsi nel rettilineo finale in un irresistibile progressione che gli ha fatto guadagnare una decina di posizioni in pochi metri.

PER VEDERE LE CLASSIFICHE DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI CLICCA QUI

Ancora una volta nei Campionati Provinciali studenteschi sono arrivati ottimi riscontri dai nostri giovani, per la soddisfazione del nostro presidente Gianni Faccin, presente alla manifestazione e chiamato nelle ultime gare e nelle premiazioni a ricoprire anche il ruolo di speaker ufficiale. Complimenti a tutti i nostri atleti ed atlete, ed a tutto lo staff tecnico, artefice principale, oltre all'impegno ed alla determinazione dei ragazzi, di questi traguardi così importanti.

PER VEDERE L’ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI

12-13/12/2018 AGLI STUDENTESCHI DI CROSS IN EVIDENZA I NOSTRI GIOVANI