10-11/02/2018 BUONA LA PRIMA AGLI ITALIANI INDOOR PER LE NOSTRE ALLIEVE

Prove positive ad Ancona per Mariasole, Maria Clelia e Francesca

Sabato e domenica 10-11 febbraio si sono svolti, nel bellissimo impianto di Ancona, i Campionati Italiani Allievi Indoor su Pista, classico appuntamento invernale per i migliori atleti under18 provenienti da tutte le regioni italiane.

L'Atletica Vicentina si è presentata come consuetudine con una formazione completa ed agguerrita, e nella selezione berica erano presenti ben 3 nostre atlete: Mariasole Muraro per il salto in alto, Maria Clelia Saccardo per i 3000 metri di marcia e Francesca Dalla Pozza nei 1000 metri; per le nostre ragazze una grande soddisfazione considerando che sono tutte del 2002 e quindi appena passate in questa categoria, ma gli ottimi risultati ottenuti la scorsa stagione e nelle prove indoor delle scorse settimane hanno consentito loro di raggiungere agevolmente i valori minimi prestazionali previsti per poter accedere a manifestazioni di questo livello.

La prima a calcare il pavimento del Palaindoor anconetano è stata Mariasole, che nel primo pomeriggio di sabato si è disimpegnata con l'asticella dell'alto. Dopo aver superato agevolmente i primi turni, per un niente la nostra atleta non ha passato la misura di 1,64, che sarebbe stato il suo nuovo pb; buona prestazione comunque con un 10° posto a metri 1,61 in linea con i suoi migliori risultati, non era semplice per la tensione emotiva che accompagna questo tipo di competizioni, e tanta esperienza accumulata per il proseguo della sua stagione e carriera.

Subito dopo è venuto il turno di Maria Clelia che si è cimentata nei 15 giri dell'anello indoor per un totale di 3000 metri nella disciplina della marcia; la gara si è subito sviluppata su grandi ritmi, ma la nostra bravissima atleta, nonostante si misuri in questa specialità solo da pochi mesi, è riuscita a gestire la situazione come una veterana, non cadendo nella trappola dei ritmi forsennati imposti inizialmente dalle battistrada, e proseguendo con regolarità con il proprio passo, ha via via superato molte avversarie andando a chiudere con un bel 13° posto, migliorando ulteriormente di quasi altri 20 secondi il proprio record personale e societario con il tempo di 15'54"87.

Nel pomeriggio di domenica è scesa in pista anche Francesca nella terza serie dei 1000 metri, la sessione con i migliori tempi di accredito. E' stata una gara tattica e nervosa, con molte atlete intruppate in gruppo che hanno percorso i primi 700 metri ad un ritmo non eccezionale, poi la velocità è aumentata; la nostra atleta ha pagato un pò l'inesperienza nella gestione della gara sull'anello da 200 metri ed è rimasta chiusa dalle avversarie nel momento decisivo, riuscendo a lanciare il suo dirompente allungo finale solo negli ultimi 100 metri, nei quali ha superato alcune avversarie chiudendo comunque con un ottimo quarto posto nella serie, con il tempo di 3'01"04 e con il sesto posto complessivo. In ogni caso una buona prestazione, e siamo sicuri che Francesca farà tesoro della situazione tattica vissuta in questa gara per le sue prossime prove.

Per l'Atletica Vicentina, grazie anche al contributo di Mariasole, Maria Clelia e Francesca, un ottimo 5° posto finale nella classifica femminile, in una competizione che ha visto la partecipazione di circa ottanta società.

PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

Il bilancio di questa esperienza è sicuramente positivo per le nostre ragazze, siamo ad inizio stagione e nel corso dell'annata ci sarà modo di crescere e migliorare ulteriormente, auspicando che per i prossimi impegni di questo livello si aggiungano altri giovani atleti della Polisportiva Dueville.

Buona continuazione a tutti, by Luciano

10-11/02/2018 BUONA LA PRIMA AGLI ITALIANI INDOOR PER LE NOSTRE ALLIEVE