07/12/2017 AGLI STUDENTESCHI DI TEZZE SUL BRENTA UN TRIS DI VITTORIE

07/12/2017 AGLI STUDENTESCHI DI TEZZE SUL BRENTA UN TRIS DI VITTORIE

Francesca, Caterina e Nicola Campioni Provinciali di Corsa Campestre

Si sono svolti mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre, presso il bellissimo Parco dell'Amicizia di Tezze Sul Brenta, i Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre. Sono state 2 mattinate freddissime, con il campo gara che si presentava inizialmente completamente ricoperto dalla brina e con temperature che, ad inizio gare, si attestavano intorno agli 0°C.

Nella prima giornata si sono svolte le prove per assegnare i Titoli Provinciali delle Scuole Medie Inferiori; si confrontavano 2 categorie maschili, Ragazzi e Cadetti, e 2 categorie femminili, Ragazze e Cadette, le categorie adattate maschili e femminili e la categoria a coppie, per un totale di quasi 340 giovani atleti ed atlete.

Segnaliamo le belle gare dei nostri atleti Pietro Rizzo, Chiara Crestani, Desiree Speziale e Silvia Miolo che hanno concluso positivamente le loro prove in buona posizione, mentre tra le Cadette era in gara Emily Faccin che si presentava tra le favorite per la vittoria finale; la nostra bravissima atleta è stata sfortunatamente colpita nei giorni precedenti alla gara da un virus influenzale, ha voluto comunque partecipare concludendo con un buonissimo 5° posto che vale come una vittoria viste le condizioni fisiche, brava Emily!

Il giovedì si è replicato con le gare riservate alle Scuole Medie Superiori, il copione si è ripetuto stavolta con le categorie Allievi e Juniores maschili e femminili oltre alle categorie adattati e alle coppie; il numero partecipanti nella seconda giornata di gare si è attestato sulle 470 unità.

Molti gli atleti e le atlete della Polisportiva Dueville in corsa con le magliette dei loro Istituti Scolastici. Subito dopo le 10,00 tocca alle Allieve iniziare la giornata, impegnate su 2 giri del percorso per circa 1600 metri; nel classico e caratteristico percorso ondulato ancora parzialmente ghiacciato, Francesca Dalla Pozza ha preso subito il comando delle operazioni portandosi dietro un gruppetto di altre quattro atlete, tra le quali la nostra triatleta Chiara Lobba, il passo imposto dalla nostra giovane mezzofondista ha via via piegato la resistenza delle avversarie e Francesca si è presentata sul rettilineo finale solitaria al comando andando a cogliere meritatamente il Titolo Provinciale Studentesco di Cross, e riportando dopo parecchio tempo il Liceo Corradini a posizioni di vertice in queste manifestazioni; dietro di lei, dopo la coppia Chiara Pizzolato e Maura Piazza del Liceo Tron, un bel quarto posto di Chiara Lobba, e via via ottimi risultati da Maria Clelia Saccardo, Alice Baita, Mariasole Muraro, Giulia Pieropan e Giorgia Tavella.

E' poi arrivato il momento delle ragazze della categoria Juniores che si sono sfidate sulla stessa distanza; in questa prova la nostra Caterina Crestani è partita fortissima facendo immediatamente il vuoto dietro di sè, proseguendo poi con grande ritmo e senza cedimenti per tutto il resto della gara, ed arrivando così al traguardo al primo posto in perfetta solitudine. Secondo meritatissimo Titolo Provinciale per Caterina che già l'anno scorso si era imposta in questa competizione, per la gioia dei compagni d'Istituto ed insegnanti del Liceo Pigafetta di Vicenza. Alle sue spalle ottima gara da parte della nostra triatleta Marta Merlo che conquista la piazza d'onore, seguita da Sara Cristofori anche lei nella top ten di classifica.

Arrivato il momento degli Allievi il percorso diventava di 3 giri, per un totale di 2400 metri. Si assisteva quasi alla replica della gara svoltasi quattro giorni prima in quel di Fontaniva, con la formazione in testa alla corsa del solito gruppetto di nostri atleti composto dal mezzofondista Nicola Cristofori e dai 2 triatleti Giacomo Merlo e Lorenzo Spagnolo, con l'aggiunta di Michele Bertoldo del Liceo Tron. A circa metà gara Lorenzo si portava all'attacco lasciando la compagnia ed andandosene da solo, nel corso dell'ultimo giro Nicola riusciva a riportarsi su di lui, il titolo si è così deciso in volata con Nicola in rimonta che a differenza di domenica scorsa riusciva negli ultimi metri a superare il suo avversario ed a laurearsi Campione Provinciale di Cross, portando un grande contributo per la Classifica Scuole al Remondini di Bassano; dietro ai due battistrada buon 4° posto per Giacomo seguito da Eugenio Vendramin.

Nell'ultima gara erano di scena gli Juniores, anche loro su 3 giri di percorso, per la nostra società erano presenti a rappresentare i loro Istituti Scolastici i velocisti Elia Faccin e Bruce Da Silvera; nella gara vinta da Jacopo Piazza del De Pretto i nostri 2 atleti, non potendo competere per le prime posizioni in questa specialità, hanno comunque onorato la manifestazione impegnandosi al massimo delle loro possibilità e chiudendo la loro gara con delle perentorie volate nel rettilineo finale.

La giornata è terminata con le premiazioni, con la grande soddisfazione dei nostri tre giovani campioni e campionesse saliti sul primo gradino del podio, e con gli ottimi piazzamenti ottenuti con buone prestazioni da tutti i nostri atleti, sotto lo sguardo compiaciuto e giustamente orgoglioso dei nostri allenatori Gianni Faccin e Angelo Pellanda presenti sul campo gara; ancora una volta i giovani atleti ed atlete della Polisportiva Dueville si sono dimostrati altamente competitivi e grandi protagonisti sui percorsi crossistici vicentini e veneti.

PER LEGGERE L'ARTICOLO SUL GIORNALE DI VICENZA CLICCA QUI

PER VEDERE LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

Arrivederci alla prossima, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

Avvisi

Prossime gare

  • Nessuna pubblicazione, ritorna a visitarci.

07/12/2017 AGLI STUDENTESCHI DI TEZZE SUL BRENTA UN TRIS DI VITTORIE

Seguici su facebook

Csz Mascotto Datamaze Auxonet C & D SYSTEM Diatex Steel Tech

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK