06/05/2018 SECONDA PROVA OK PER IL DUEVILLE

06/05/2018 SECONDA PROVA OK PER IL DUEVILLE

Buoni risultati anche nella seconda gara casalinga

Calendario anomalo quest'anno per il circuito provinciale CSI su pista, con due prove consecutive nello stadio duevillese, ma nessun problema per lo staff di Polisportiva Dueville che, già rodato dalla prima uscita del 25 aprile, ha preparato pista e pedane in maniera impeccabile grazie al lavoro oscuro ma importantissimo di genitori, dirigenti ed atleti, che si sono prodigati sabato e dall'alba di domenica 6 maggio per consentire il perfetto svolgimento della giornata agonistica.

La mattinata sovverte le plumbee previsioni meteo e ci regala una giornata aperta, che va via via scaldandosi con lo scorrere delle ore, le condizioni sono ottimali per una bellissima giornata di sport, ed alle 8,30 puntualissimo parte il primo sparo dello starter. Sono i mezzofondisti ad aprire le danze con i 3000 metri, con le categorie Amatori femminili, seguite dalle categorie Allieve, Juniores e Seniores, dove si mette in luce Laura Fabrello, 4^ assoluta e 1^ di categoria. A seguire le altre prove di mezzofondo per un programma che giustamente risparmia le prove più lunghe nelle ore centrali, e sicuramente più calde, della giornata. Nei 2000 Cadetti molto grintosi Davide Tedesco e Pietro Rizzo, che concludono la loro prova rispettivamente al 4° e 5° posto, seguiti da un buon Giacomo Collina. Subito dopo partono i 1500 Allievi, dove tocca a Eugenio Vendramin tenere alto il nome del Dueville piazzandosi al 4° posto.

Mentre le prove su pista proseguono, scandite dallo speaker d'eccezione Gianni Faccin che per l'occasione abbandona provvisoriamente il suo ruolo di coach del gruppo duevillese, per ben disimpegnarsi con il microfono, nelle pedane le varie prove di lanci e salti si susseguono senza soluzione di continuità. Nel lungo sono di scena le Esordienti, come al solito tutte grintosissime e motivatissime; exploit della nostra Aurora Zolin, che con un gran balzo supera i 4 metri e lascia indietro tutte le avversarie andando a conquistare il primo posto con la misura di 4,02; ottime le prove anche delle compagne di squadra Giorgia Rosi Dell'Aglio, Isabella Prebianca e Vittoria Culici. Contemporaneamente i pari età maschi si cimentano nel lancio del peso, quasi 40 i miniatleti chiamati a questa "prova di forza" con buoni riscontri dai nostri ragazzi Armando Buonocore, Giacomo Dal Ferro, Francesco Pigatto, Leonardo Bassan ed Alex Vicino.

Nella salto in alto si comincia con i maschi della categoria Juniores, dove conquistiamo un'altra vittoria e cade il primo record societario di giornata, grazie a Lorenzo Tagliapietra che sale fino a metri 1,64, migliorando il precedente primato di Riccardo Pieropan. A seguire in questa pedana le categorie Allievi, Juniores e Seniores femminili, da segnalare l'ottima performance di Giorgia Tavella, che conferma il suo buon momento di forma e la sua attitudine alle prove estive su pista, dopo aver diligentemente sofferto la dura preparazione invernale delle campestri; 1,40 l'altezza del suo miglior passaggio sull'asticella che le consente di salire sul 2° gradino del podio delle Allieve. Nella stessa specialità buon 3° posto anche per Sara Cristofori nelle Juniores.

Nel frattempo le tribune dell'impianto duevillese si sono ben riempite, il numero atleti è sicuramente inferiore alla prima prova, a causa della contemporaneità delle prove dei CdS giovanili ed assoluti Fidal, ma il colpo d'occhio sull'impianto duevillese è comunque buono.

In pista arriva il momento delle sfide sui 1000 metri. Partono le Cadette, gara tattica con le nostre atlete di punta Emily Faccin e Marta Zilio in controllo nella prima parte di gara, nell'ultimo giro la sfida si incendia con Emily che parte in progressione lasciando dietro di sè tutte le avversarie e taglia il traguardo in 1^ posizione, nella lotta per il podio brava anche Marta Zilio che si piazza 3^. Buone anche le prestazioni di Giulia Pieropan ed Aurora Sartori, che portano punti preziosissimi alla causa del Dueville. Partono poi le Ragazze, ed assistiamo ad una stupenda prova di Chiara Crestani che in progressione stacca tutte le avversarie e va a trionfare con un buon 3'32"9, tempo che si avvicina ai migliori risultati della Cadette; molto brava anche Susy Migliorin che si piazza al 5° posto, ma elogi per tutte le nostre portacolori, Anna Duso, Martina Pichierri e Sivia Miolo che insieme forniscono un grande risultato di squadra. L'ultima sfida sui 1000 vede in pista i Ragazzi, Lorenzo Culici e Gianluca Carletti i nostri portacolori che ben si disimpegnano in una prova molto affollata che ha visto complessivamente ben 36 atleti al via.

L'ultima prova del mezzofondo giovanile vede in pista le Esordienti impegnate nei 600, anche qui la nostra miglior atleta è Aurora Zolin che chiude il giro e mezzo in 5^ posizione, dietro di lei brave anche Giorgia Rosi Dell'Aglio e Vittoria Culici.

Nel salto in lungo Allievi ottimo 2° posto con 5,69 metri per Leonardo Zorzo, altro atleta che si trova più a suo agio nella stagione estiva, mentre nel disco Cadetti piazza d'argento anche per Davide Tedesco con un ottimo lancio a 20,87 metri; non sono da meno i compagni di squadra Pietro Rizzo e Giacomo Collina, che nonostante stazze non propriamente da lanciatori,  si difendono comunque egregiamente ed i loro lanci li portano rispettivamente all'8° e 9° posto in una prova che ha visto la partecipazione di una trentina di giovani discoboli.

In pista prima di passare alla velocità sono in programma gli 800 per le categorie assolute con Juniores, Seniores, Amatori e Veterani. Nei Seniores ottima la prova di Riccardo Pieropan, buon 3° in 2'02"8 davanti al compagno di squadra Andrea Collina, mentre negli Amatori B grande la performance di Claudio Bagnara che, nonostante la prova un pò troppo corta e veloce per le sue caratteristiche, si mette alle spalle tutti gli avversari e va a vincere in 2'12"7. Gloria anche per Gianfranco Crestani, primo podio di stagione per lui con il 3° posto nei Veterani in 2'46"1, davanto al compagno di squadra Nereo Schiavo.

Proseguono nel frattenpo le frenetiche attività sulle varie pedane di gara. Nel lungo Cadette, secondo exploit di giornata per Emily Faccin che dopo aver vinto i 1000 si aggiudica anche questa gara saltando a 4,69 metri, ma dietro di lei la squadra è forte e competitiva, troviamo un'ottima Chiara Colosso che salta 4,21 metri guadagnandosi la 5^ piazza, Martiale Djadou 7^ con 4,11, e Aurora Sartori che chiude con un buon 3,77. Nella pedana dell'alto in scena le categorie Amatori femminili, che riservano al Dueville altri due podi: Selena Venzo vince la categoria A mentre Claudia Gonella si piazza al 2° posto nella categoria B. 

Nel vortex Ragazzi arrivano altri preziosi punti per la squadra da Lorenzo Culici e Gianluca Carletti, mentre il settore discoboli vede in scena le Cadette: la neo primatista societaria Chiara De Rosso lancia l'attrezzo a 19,76 guadagnandosi la seconda piazza, ma dietro di lei sfiorano il podio anche Giulia Pieropan e Martiale Djadou che si piazzano rispettivamente al 4° e 5° posto. Al lancio del peso nella categoria Veterani, Gianfranco Crestani conferma la sua buona giornata gettando i 5 kg della sfera metallica a 8,53 metri, misura che gli vale il 5° posto e soprattutto il secondo primato societario di giornata, andando a superare il precedente record di Stanislao Martini.

Nel rettilineo davanti alle tribune arriva il momento degli sprinter, ad inaugurare le sfide di velocità sono gli Esordienti che si sfidano sui 50 metri; bravissimo Francesco Pigatto che entra nella top ten piazzandosi 7° con il tempo di 8"2, seguito dagli altrettanto veloci compagni di squadra Alex Vicino, Giacomo Dal Ferro, Armando Buonocore e Leonardo Bassan in questa affollatissima sfida che ha visto in pista ben 42 concorrenti. Si passa quindi alla classica prova dei 100 metri, con Giorgia Tavella che nelle Allieve va a guadagnarsi il secondo podio di giornata chiudendo al 3° posto in 13"4, nuovo record societario di categoria che va a migliorare il precedente primato di Alice Baita. Terza piazza anche per Sara Cristofori nella categoria Juniores, mentre nelle categorie Amatori femminili le atlete in canotta gialla duevillesi monopolizzando quasi completamente i podi delle due categorie: Selena Venzo e Roberta Campagnolo si piazzano rispettivamente al 2° e 3° posto nella categoria A, mentre il podio della categoria B vede solo maglie del Dueville: 1^ Katia Agostinetto in 14"7, 2^ Elena Righi in 15"6 e 3^ Claudia Gonella con lo stesso tempo ma battuta al fotofinish dalla compagna di squadra. 

La manifestazione si chiude con le staffette svedesi giovanili, la squadra maschile composta da Gianluca, Lorenzo, Leonardo e Pietro chiude con un buon 4° posto, mentre tra le femmine l'eccellente tradizione del Dueville in questa specialità si conferma ancora una volta, con il quartetto composto da Susy, Martiale, Marta ed Emily che lascia indietro tutte le formazioni avversarie e trionfa con l'ottimo tempo 2'29"8.

Il bilancio di questa giornata sportiva è assolutamente positivo, oltre 350 atleti si sono sfidati nella varie prove, organizzazione e giudici ok, e spalti gremiti da accompagnatori e tifosi che per tutta la durata della manifestazione hanno tifato a squrciagola per i loro beniamini. Dal punto di vista dei risultati sportivi il gruppo duevillese, in una giornata dove forzatamente si è dovuto rinunciare a molti degli atleti di punta impegnati in varie competizioni Fidal, ha confermato per l'ennesima volta la bontà del lavoro di fondo svolto dal settore tecnico, portando sul podio una ventina di atleti con ben 10 vittorie di giornata, ed andando a migliorare altri 3 record societari.

Le classifiche di squadra al momento non sono disponibili, da un calcolo approssimativo dei risultati delle prime due giornate sembra esserci per ora l'ennesimo testa a testa tra Polisportiva Dueville ed i nostri amici/rivali dell'Union Creazzo, vedremo l'evolversi di questa battaglia sportiva per la leadership provinciale nelle prossime giornate...

PER VEDERE TUTTI I RISULTATI CLICCA QUI

PER LE GALLERIE FOTOGRAFICHE CLICCA QUI

Appuntamento al prossimo impegno, domenica 20 maggio a Tezze Sul Brenta per la 1^ giornata del Trofeo Regionale CSI su pista (vedi il programma QUI). Buona continuazione a tutti, by Luciano

Condividi

Richiedi informazioni su questa pagina

 

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy.

 

* l'inserimento di queste informazioni è obbligatorio.

06/05/2018 SECONDA PROVA OK PER IL DUEVILLE

Seguici su facebook

Auxonet Volksbank Diatex

Chiamaci:

SOCIAL NETWORK

Facebook Youtube

FEDERAZIONI

CSI FIDAL

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento e per le statistiche. Prosegui se sei d'accordo. maggiori informazioni.

OK